• Trattato di musica secondo la vera scienza dell'armonia

  • Natura dell'opera: trattato musicale di autore italiano
    Tipologia: testo a stampa; Padova : Giovanni Manfrè, 1754
  • Localizzazione presa in esame: Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica (I Bc) L.44/1
Note:

Il trattato è preceduto da un contributo del dedicatario, Decio Agostino Trento, rivolto al lettore. Lo stesso si occupò della pubblicazione del volume.
Nel Trattato premesso Tartini chiarisce i presupposti matematico-scientifici utili a comprendere il sistema fisico-armonico da lui proposto.
Il primo capitolo tratta dei fenomeni armonici, con riferimento al fenomeno acustico detto terzo suono, fondamentale per la formulazione della sua teoria. Nel secondo capitolo Tartini affronta il problema della natura della circonferenza e mette in relazione la stessa con il sistema musicale, sulla base della suddivisione armonica del diametro. Il terzo capitolo tratta del sistema musicale (consonanze, dissonanze). Nel quarto è contenuta una disamina dei principi che regolano la teoria dell'armonia, secondo i criteri tartiniani. Il quinto capitolo tratta dei modi da una prospettiva storica. Il sesto capitolo tratta degli intervalli e delle regole per la buona modulazione che si ricavano dalla natura delle scale e degli accordi. La conclusione contiene ulteriori informazioni sul metodo utilizzato e sulle difficoltà che si accompagnano alla materia.
Sono presenti numerosi esempi musicali e illustrazioni geometriche a dimostrazione delle teorie esposte e dei relativi calcoli.
p. 149 si fa riferimento al brano Miserere mei Deus che si canta nelle Chiese

Gaspari, p. 259.


Risorse in linea:

Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 32
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Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 32
tipo di testo indicato nella citazione   
ruolo dell'autore indicato nella citazione
N.B.: un autore può essere citato con ruolo diverso dalla sua attività prevalente
p. / c. autore (contesto in cui è citato) opera argomento e termini correlati
p. 33 Archimede (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 33 Pietro Mezio (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 33 Ludolfo Van-Ceulen (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 34 Archimede (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 34 Archimede (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 34 Pietro Mezio (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 34 Pietro Mezio (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 34 Ludolfo Van-Ceulen (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 34 Ludolfo Van-Ceulen (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 35 Archimede (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 35 Archimede (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 35 Ludolfo Van-Ceulen (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 35 Ludolfo Van-Ceulen (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 36 Archimede (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 36 Pietro Mezio (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 40 Archimede (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 40 Pietro Mezio (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 41 Pietro Mezio (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 42 Pietro Mezio (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 44 Pietro Mezio (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 45 Ludolfo Van-Ceulen (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 45 Ludolfo Van-Ceulen (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 46 Ludolfo Van-Ceulen (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 53 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Sistema armonico
p. 64 Francesco Antonio Vallotti (teorico) ---- Sistema armonico
p. 100 Francesco Antonio Vallotti (teorico) ---- Temperamento organo
p. 121 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Genere diatonico
p. 135 Platone (altro ruolo) ---- Modi greci
p. 135 Aristotele (altro ruolo) ---- Modi greci
p. 135 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Modi
p. 171 Archimede (altro ruolo) ---- Geometria circolo
p. 172 Pietro Mezio (altro ruolo) ---- Geometria circolo