• Specchio primo di musica nel quale si vede chiaro non sol' il vero,facile e breve modo d'imparar di cantare di canto figurato e fermo; ma vi si vedon'anco dichiarate con bellissim'ordine tutte le principali materie che ivi si trattano sciolte le maggiori difficoltà, che all'incipienti, proficienti e perfetti in essa occorrono, e scoperti nuovi segreti nella medesima circa il cantare, comporre e sonar di tasti, nascosti. Necessario d'haversi sempre da' predetti non sol in camera per conservarlo; ma appresso di se per rimirarlo, intenderlo, e pratticarlo. Composto dal M. R. P. F. Silverio Picerli rietino theologo dell'ordine de' Minori osservanti riformati

  • Natura dell'opera: trattato musicale di autore italiano
    Tipologia: testo a stampa; Napoli : Ottavio Beltrano, 1630
  • Localizzazione presa in esame: Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica (I Bc)
Note:

Il trattato presenta una dedica all'Arcivescovo di Napoli Cardinal Boncompagno riconosciuto «Padrone colendissimo». 25 febbraio 1630
p. 7 avvertimento «A benegni lettori» in cui si descrive sommariamente il contenuto del trattato e si annuncia la pubblicazione di successivi due «Specchi di musica».
Il trattato è ricco di tavole ed esempi.
p. 82: «Tavola dei capitoli»
«Tavola delle cose più notabili»
«Tavola delli Autori, de quali l'Autor del libro s'è servito in questa, e altre opere» [segue elenco di 16 teorici e di un trattato, così come inserito in Dediche/Apparati]

p. 42 viene citata un'operetta" senza titolo e senza il nome dell'autore di cui Picerli cita solo il motto iniziale: «com'ha fatto un'amico [sic] mio in una sua operetta co'l motto sopra, Pro capricciosis, et nemo, nisi Theoricus, dov'ha posto quasi tutti i suddetti segni: dalla cognitione de' quali
si può venire in cognitione d'ogn'altro, simil'ad essi.»



Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 13
I filtri sottostanti permettono di limitare contesto e natura delle citazioni. Il primo filtro restringe la ricerca in base alla natura del titolo nella citazione; il secondo filtro lo fa in base al ruolo dell'autore nella citazione (un autore può essere citato con un ruolo diverso da quella che è la sua attività prevalente: per esempio un teorico di cui si cita un proprio testo poetico sarà indicizzato in "altro ruolo").

Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 13
tipo di testo indicato nella citazione   
ruolo dell'autore indicato nella citazione
N.B.: un autore può essere citato con ruolo diverso dalla sua attività prevalente
p. / c. autore (contesto in cui è citato) opera argomento e termini correlati
p. 10 Pietro Aaron (teorico) ---- Note denominazione
p. 10 Vicente Lusitano (teorico) ---- Note denominazione
p. 11 Guido d'Arezzo (teorico) ---- Esacordo guidoniano
p. 17 Vicente Lusitano (teorico) ---- Intervalli classificazione
p. 18 Vicente Lusitano (teorico) ---- Intervalli dissonanti
p. 18 Nicola Vicentino (teorico) ---- Intervalli
p. 36 Pietro Aaron (teorico) Thoscanello de la musica di Pietro Aaron, fioren… Proporzione tripla
p. 36 Vicente Lusitano (teorico) ---- Prolazione perfetta
p. 40 Giovanni Pierluigi da Palestrina (compositore) ---- Proporzioni successione
p. 51 Pietro Aaron (teorico) Thoscanello de la musica di Pietro Aaron, fioren… Punto di perfezione
p. 55 Aristotele (altro ruolo) ----
p. 60 Euclide (altro ruolo) ----
p. 81 Anonimo (compositore) Deus in adiutorium meum intende Antifona