• Regule de proportionibus. Cum suis exemplis

  • Natura dell'opera: trattato musicale di autore italiano
    Tipologia: manoscritto; tra il 1460 e il 1490 circa
  • Localizzazione presa in esame: Perugia, Biblioteca Comunale (I PEc) MS.1013
Note:

Il trattato è anonimo e attestato all'interno del Ms. 1013 conservato presso la Biblioteca Comunale Augusta di Perugia. Si tratta di un volume composito, databile tra il 1480 e il 1485, copiato nel 1509 dallo scriba Johannes Materanensis, come si ricava dall'explicit. Il trattato occupa le cc. 78r-123r del volume.
Redatto in latino e volgare italiano, risente fortemente della lezione teorica di Tinctoris da cui mutua la maggioranza degli esempi musicali. La data di compilazione del trattato si colloca all'incirca negli anni '80 del XV secolo. Oltre a brani di Tinctoris e al citato brano di Busnois, all'interno del trattato sono attestati senza attribuzione brani di Faugues (Benedictus, Agnus Dei II e Pleni della Missa l'Homme Armè rispetticamente alle cc. 93v-94r, 94v-95v e 101r);Dufay (Qui cum Patre, Domine Deus Rex coelestis e Domine Deus Agnus dalla Missa S. Antonii Viennensis rispettivamente alle cc. 93r, 93v-94r, 94v-95r e Dieu garde la bone sans reprise: cc. 110v-111r).

Il contenuto è sicuramente afferente all'ambiente napoletano, ma resta pur sempre adespoto e non si può ipotizzare con certezza che l'estensore fosse italiano dato che a Napoli transitava una folta schiera di stranieri. Un contributo interessante a riguardo è in: Bonnie Blackburn, «A lost Guide to Tinctoris' Teachings Recovered», «Early Music History», 1981, vol. 1, pp. 29-116. 



Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 4
I filtri sottostanti permettono di limitare contesto e natura delle citazioni. Il primo filtro restringe la ricerca in base alla natura del titolo nella citazione; il secondo filtro lo fa in base al ruolo dell'autore nella citazione (un autore può essere citato con un ruolo diverso da quella che è la sua attività prevalente: per esempio un teorico di cui si cita un proprio testo poetico sarà indicizzato in "altro ruolo").

Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 4
tipo di testo indicato nella citazione   
ruolo dell'autore indicato nella citazione
N.B.: un autore può essere citato con ruolo diverso dalla sua attività prevalente
p. / c. autore (contesto in cui è citato) opera argomento e termini correlati
c. 113v Antoine Busnois (compositore) Conditor alme siderum Proporzioni color
c. 118v Johannes Tinctoris (compositore) Difficile alios Proporzioni
c. 118v Aristotele (altro ruolo) Τά πολιτικά (Politica) Generi canto
c. 118v Cicerone (altro ruolo) De natura deorum Generi canto