• Regole armoniche o sieno precetti ragionati per apprendere i principi della musica, il portamento della mano, e l'accompagnamento del basso sopra gli strumenti da tasto, come l'organo, il cembalo dedicate a sua Altezza Imperiale Paul Petrovicz Granduca di tutte le Russie da Vincenzo Manfredini già maestro di cappella di S.M.I. Caterina II felicemente regnante

  • Natura dell'opera: trattato musicale di autore italiano
    Tipologia: testo a stampa; Venezia : Guglielmo Zerletti, 1775
  • Localizzazione presa in esame: Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica (I Bc) H.42
Note:

Trattato di 79 p.
Trattato ricco di esempi musicali dell'autore. In caso contrario, si è provveduto ad indicare la fonte.
Le citazioni di autori e soggetti sono desunte dalle note per l'ambito pp. 1-64. Dal testo, se non altrimenti indicato, nelle
altre sezioni. Prima della dedica motto di Aristotele: «Omnis scientia et cognitio, fit ex cognitione principiorum»
pp. V-VI: dedica
pp. VII-XVI: prefazione
pp. [81-84]: esercizi con varie diteggiature
pp. [85-109] tav. I-XIII di Preludi.
p. 17 n. 12:  Ambrogio e Gregorio citati come «restauratori di canto fermo»
p. 22: «Nuovo giornale dei letterati» stampato a Modena esprime opinione su opera seria.
p. 23: sinfonia, arie, canzonette, rondò citate da Alceste di Gluck; aria «Vo' solcando un mar crudele» giudicata fuor di luogo.
pp. 23-24: si cita Arbace che canta l'aria predetta preceduta da recitativo «Ma, giusti dei, pietà» riportato per esteso.
p. 24: «Nuovo giornale dei letterati» tomo 1 p. 176 incita a «istruire il popolo dalla scena»
p. 28 n. 15: citazione di un cembalo a martelletti.
p. 74 Dunstan (arcivescovo) di Canterbury
Tavole esemplificative:
p. 4: valore delle note
p. 52: accordi che si danno alle note della scala espressi in tutti i toni
p. 54:cadenza composta negli altri toni
p. 58: accompagnare il basso fondamentale ed il basso continuo
p. 65: Breve dissertazione sopra il basso fondamentale della scala diatonica, non computata con numero di paragrafo autonomo
p. 78: Approvazione di G. Tommaso Mascheroni, inquisitore generale del s. ufficio di Venezia, e di Andrea Querini, Girolamo Grimani, Sebastian Foscarini.



Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 113
I filtri sottostanti permettono di limitare contesto e natura delle citazioni. Il primo filtro restringe la ricerca in base alla natura del titolo nella citazione; il secondo filtro lo fa in base al ruolo dell'autore nella citazione (un autore può essere citato con un ruolo diverso da quella che è la sua attività prevalente: per esempio un teorico di cui si cita un proprio testo poetico sarà indicizzato in "altro ruolo").

Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 113
tipo di testo indicato nella citazione   
ruolo dell'autore indicato nella citazione
N.B.: un autore può essere citato con ruolo diverso dalla sua attività prevalente
p. / c. autore (contesto in cui è citato) opera argomento e termini correlati
p. 1 Marchetto da Padova (teorico) Lucidarium Marcheti de Padua in arte musice plan… Suono definizione
p. 5 Hendrik Van Put (teorico) Modulata Pallas, sive septem discrimina vocum, a… Note denominazione
p. 5 Adriano Banchieri (teorico) Cartella musicale nel canto figurato, fermo… Note denominazione
pp. 5-6 Giovanni Battista Mancini (teorico) Pensieri e riflessioni pratiche sopra il canto f… Note denominazione
p. 6 Guido d'Arezzo (teorico) ---- Esacordo guidoniano
p. 6 Giovanni Battista Mancini (teorico) Pensieri e riflessioni pratiche sopra il canto f… Note denominazione
p. 6 Giovanni Battista Mancini (teorico) Pensieri e riflessioni pratiche sopra il canto f… Note denominazione
pp. 6-7 Giovanni Battista Mancini (teorico) Pensieri e riflessioni pratiche sopra il canto f… Pronuncia di silllabe
p. 7 Francesco Araja (compositore) ---- Trillo esecuzione
p. 7 Giovanni Battista Mancini (teorico) Pensieri e riflessioni pratiche sopra il canto f… Trillo
p. 7 Giovanni Battista Mancini (teorico) Pensieri e riflessioni pratiche sopra il canto f… Trillo
p. 7 Giovanni Battista Mancini (teorico) Pensieri e riflessioni pratiche sopra il canto f… Trillo esecuzione
p. 7 Antonio Maria Bernacchi (cantante) ---- Trillo
p. 7 Anna Merighi Feramonti (cantante) ---- Trillo
p. 10 Giovanni Battista Martini (altro ruolo) Storia della musica, Tomo I Comma
p. 10 Athanasius Kircher (teorico) Musurgia universalis, sive Ars Magna Consoni et… Tono divisione
p. 11 Giovanni Battista Mancini (teorico) Pensieri e riflessioni pratiche sopra il canto f… Musico
p. 12 Benedetto Marcello (teorico) ---- Diesis doppio
p. 13 Zaccaria Tevo (teorico) Il musico testore del p. bac. Zaccaria Tevo m. c… Alterazioni
p. 13 Zaccaria Tevo (teorico) Il musico testore del p. bac. Zaccaria Tevo m. c… Alterazioni
p. 14 Antonio Eximeno Y Pujades (teorico) Dell'origine e delle regole della musica, c… Suoni
p. 17 Platone (altro ruolo) ---- Modi greci
p. 17 Aristotele (altro ruolo) ---- Modi greci
p. 17 Athanasius Kircher (teorico) Musurgia universalis, sive Ars Magna Consoni et…
pp. 17-18 Friedrich Wilhelm Marpurg (teorico) Abhandlung von der Fuge, nach den Grundsatzen un… Alterazioni
pp. 18-19 Friedrich Wilhelm Marpurg (teorico) Abhandlung von der Fuge, nach den Grundsatzen un… Modi gregoriani
p. 20 Giovanni Battista Martini (altro ruolo) Storia della musica, Tomo I Modi
p. 20 Aristosseno (teorico) ---- Modi
p. 20 Euclide (altro ruolo) ---- Modi
p. 21 Giovanni Battista Martini (altro ruolo) Storia della musica, Tomo I Musica moderna
p. 21 Benedetto Marcello (compositore) Salmi Contrappunto
p. 21 Giovan Francesco Barbieri (Guercino) (altro ruolo) ---- Musica
p. 21 Giovanni Battista Pergolesi (compositore) ---- Opere serie
p. 21 Pietro Trapassi (Metastasio) (altro ruolo) ---- Opera seria
pp. 21-22 François Jean De Chastellux, marquis (altro ruolo) De la felicité publique ou considération Musica moderna
p. 22 Christoph Willibald Gluck (compositore) ---- Opera seria
p. 22 Christoph Willibald Gluck (compositore) Alceste Opera
p. 22 Christoph Willibald Gluck (compositore) Alceste Aria col da capo
p. 22 Antonio Raaf (cantante) ---- Esecuzione
p. 22 Tauberin (cantante) ---- Esecutore
p. 22 Regina Mingotti Valentini (cantante) ---- Esecutore
p. 22 Angelo Maria Amorevoli (cantante) ---- Cantante
p. 22 Giovanni Battista Paita (cantante) ---- Cantante
p. 22 Carlo Carlani (cantante) ---- Cantante
p. 22 Carlo Broschi (Farinelli) (cantante) ---- Cantante
p. 22 Gaetano Majorano (Caffarelli) (cantante) ---- Cantante
p. 22 Gioacchino Conti (Giziello) (cantante) ---- Cantante
p. 22 Caterina Gabrielli (Coghetta) (cantante) ---- Cantante
p. 22 Anna Lucia De Amicis Buonsolazzi (cantante) ---- Cantante
p. 22 Johann Adolf Hasse (compositore) ---- Opera seria
p. 22 Orazio Flacco (altro ruolo) Epistola ai Pisoni Musica
p. 23 Christoph Willibald Gluck (compositore) Alceste Libretto
p. 23 Anonimo (compositore) Così stupisce e cade Poesia per musica
p. 23 Anonimo (compositore) L'onda del mar divisa Poesia per musica
p. 23 Anonimo (compositore) Scherza il nocchier talora Poesia per musica
p. 23 Anonimo (compositore) Son qual fiume, che gonfio d'umori Poesia per musica
p. 23 Anonimo (compositore) Vo' solcando un mar crudele Poesia per musica
p. 23 Pietro Trapassi (Metastasio) (altro ruolo) ---- Opere
p. 23 Christoph Willibald Gluck (compositore) ---- Sinfonia avanti l'opera
p. 24 Anonimo (compositore) Ma, giusti de, pietà Poesia per musica
pp. 34-35 Jean-Philippe Rameau (teorico) ---- Accordi fondamentali
p. 35 Giuseppe Tartini (teorico) De' Principj dell'armonia musicale con… Accordo fondamentale consonante
p. 35 Jean-Jacques Rousseau (altro ruolo) Dictionnaire de musique Accordo fondamentale
p. 36 Jean-Jacques Rousseau (altro ruolo) Dictionnaire de musique Intervalli impiego
p. 36 Jean-Jacques Rousseau (altro ruolo) Dictionnaire de musique Dissonanze
p. 40 Jean-Jacques Rousseau (altro ruolo) ---- Accordo
p. 42 Jean-Jacques Rousseau (altro ruolo) Dictionnaire de musique Armonia
p. 45 Francesco Gasparini (teorico) L'armonico pratico al cimbalo. Regole, osse… Accordo
p. 50 Vincenzo Manfredini (teorico) Regole armoniche o sieno precetti ragionati per… Accordo
pp. 50-51 Jean-Jacques Rousseau (altro ruolo) Dictionnaire de musique Accordo
p. 51 Jean-Jacques Rousseau (altro ruolo) Dictionnaire de musique Accordo
p. 54 Friedrich Wilhelm Marpurg (teorico) Abhandlung von der Fuge, nach den Grundsatzen un… Cadenza evitata
p. 55 Jean le Rond D'Alembert (teorico) Elémens de musique théorique et pratique suivant… Cadenze interrotte
p. 55 Jean le Rond D'Alembert (teorico) Elémens de musique théorique et pratique suivant… Polifonia vocale
p. 55 Jean le Rond D'Alembert (teorico) Elémens de musique théorique et pratique suivant… Fuga
p. 55 Giovanni Battista Pergolesi (compositore) ---- Fuga
p. 55 Leonardo Leo (compositore) ---- Fuga
p. 55 Francesco Durante (compositore) ---- Fuga
p. 55 Giovanni Carlo Maria Clari (compositore) ---- Fuga
p. 56 Giovanni Battista Pergolesi (compositore) Stabat Mater
p. 56 Giovanni Battista Pergolesi (compositore) Salve Regina
p. 56 Giovanni Battista Martini (teorico) Esemplare o sia saggio fondamentale pratico di c… Stile
p. 56 Giovanni Battista Pergolesi (compositore) Stabat Mater Fuga
p. 56 Giovanni Battista Pergolesi (compositore) La serva padrona Stile moderno
p. 59 Jean-Philippe Rameau (teorico) ---- Basso fondamentale
p. 59 Jean-Philippe Rameau (teorico) ---- Accordi fondamentali
p. 62 Francesco Gasparini (teorico) L'armonico pratico al cimbalo. Regole, osse… Accordo
pp. 66-67 Jean le Rond D'Alembert (teorico) Elémens de musique théorique et pratique suivant… Scala diatonica
p. 67 Jean le Rond D'Alembert (teorico) Elémens de musique théorique et pratique suivant… Basso fondamentale
p. 67 Jean le Rond D'Alembert (teorico) Elémens de musique théorique et pratique suivant… Basso fondamentale
p. 67 Jean-Philippe Rameau (teorico) ---- Scala discendente minore
p. 68 Giuseppe Tartini (teorico) De' Principj dell'armonia musicale con… Principio armonico
p. 69 Jean le Rond D'Alembert (teorico) ---- Scala diatonica
p. 69 Giuseppe Tartini (teorico) De' Principj dell'armonia musicale con… Scala diatonica
p. 70 Giuseppe Tartini (teorico) ---- Accompagnamento
p. 72 Jean-Jacques Rousseau (altro ruolo) Dictionnaire de musique Basso
p. 73 Jean le Rond D'Alembert (teorico) Elémens de musique théorique et pratique suivant… Armonia
pp. 73-74 Jean-Jacques Rousseau (altro ruolo) Dictionnaire de musique Melodia
p. 74 Jean-Jacques Rousseau (altro ruolo) Dictionnaire de musique Contrappunto
p. [iv] Aristotele (altro ruolo) ---- Scienza
p. ix Jean-Philippe Rameau (teorico) ---- Principio armonico
p. ix Antonio Eximeno Y Pujades (teorico) Dell'origine e delle regole della musica, c… Principio armonico
p. ix Jean le Rond D'Alembert (teorico) ---- Proporzioni
p. ix Pitagora di Samo (teorico) ---- Musica
p. ix Platone (altro ruolo) ---- Musica
p. ix Aristide Quintiliano (teorico) De musica Musica
p. vii Francesco Algarotti (teorico) Saggio sopra l'opera in musica Belle arti
p. viii Jean-Philippe Rameau (teorico) Génération harmonique, ou Traité de musique théo… Sistema musicale
p. viii Giuseppe Tartini (teorico) Trattato di musica secondo la vera scienza dell… Sistema musicale
p. viii Antonio Eximeno Y Pujades (teorico) Dell'origine e delle regole della musica, c… Intervalli formazione
p. xii Jean le Rond D'Alembert (teorico) Elémens de musique théorique et pratique suivant… Intervalli impiego
p. xiii Giacomo Antonio Perti (compositore) Messa a quattro cori Polifonia vocale
p. xiv Gianandrea Fioroni (compositore) ---- Polifonia vocale