• Practica musicae Franchini Gafori laudensis

  • Natura dell'opera: trattato musicale di autore italiano
    Tipologia: testo a stampa; Milano : Guillermus Signerre, 1496
  • Localizzazione presa in esame: Milano, Biblioteca Nazionale di Brera (I Mb)
Note:

Tratto misto.

La cartulazione proposta nella stampa fa riferimento a ciascun fascicolo, iniziando da I all'inizio di ogni fascicolo. In questa schedatura se ne dà, invece una serie continua. 
La cartulazione di ogni fascicolo, come risulta indicata nel volume tra parentesi; è riportata quella corrispondente qui utilizzata.
I libro: Gamma I-IVv (c. 1-4V), aI-aVIIIv (c. 5-12v), bI-bVIIIv (13-20v) e cI-cVIv (21-26v).
II libro:  aaI-aaVIIIv (cc. 27-34v), bbI-bbVIIIv (cc. 35-42v), ccI-ccVr (cc. 43-47r).
III libro: ccVIr-ccVIIIv (48-50v), ddI-ddVIIIv (51-58v), eeI-eeVr (59-63r)
IV libro: eeVIr-eeVIIIv (64-66v), ffI-ffVIIIv (67-74v), ggI-ggVIIIv (75-82v), hhI-hhVIIIv (83-90v),
iiI-iiVIIIv (91-98v), kkI-kkVIIIv (99-106v), llI-llVv (107-111v).
Della quasi totalità delle citazioni compare indicazione sul margine della relativa charta; queste glosse marginali sono regolarmente segnalate
nelle note.
Frequentemente compaiono allusioni ad Ambrosiani e Gregoriani (o Romani) rappresentanti, naturalmente, della prassi liturgico-musicale
milanese e romana. Di esse non è dato conto nella schedatura e per questo motivo si indicano qui le chartae in cui risultano attestati: cc. 5v,
8v, 11v, 16v, 17r, 17v, 18r, 20r, 23v, 24r, 25v, 61r, 61v.
Nel II libro risultano citate (ma non schedate) le seguenti categorie: Physici (c. 27v), Musici (cc. 28r, 29r, 34v), Neoterici (cc.
29r, 30r), poeti (c. 29r), matematici (cc. 32r, 34r), geometri (c. 34v), moderni (c. 35r) e Grammatici (c. 46r).
Autore di difficile identificazione è Addo, citato a c. 54v. Potrebbe trattarsi sia di Odo da Cluny che dell'autore del Dialogo del
Maestro (meglio noto come Maestro Lombardo) e nel XV secolo confuso con Odo.
Nel IV Libro (cc. 64r-v) sono citati Campanus (c. 64r), Albertus (c. 64r e 64v) e Giovanni Marliani (c. 64v). Il primo è Campano da
Novara, matematico, astronomo e fisico del XIII secolo autore di un commentario sull'opera di Euclide. Alberto di Sassonia, invece (morto nel
1390) fu un matematico di formazione aristotelica, autore del De Proportionibus. Marliani, invece fu un matematico milanese contemporaneo di
Gaffurio e anch'egli docente presso l'Università di Pavia.
All'interno dell'explicit del IV libro sono citati - oltre a Ludovico il Moro dedicatario dell'opera -  Papa Alessandro VI e lìImperatore Massimiliano d'Asburgo. L'eplicit recita: «Practica Musicae Franchini Gafori laudensis quattuor libris compraehensa Finit. Impressa Mediolani opera et Impensa Ioannis petri de Lomatio per Guillermum Signerre Rothomagensem anno salutis Milessimo quadrigentessimo nonagessimo sexto die vltimo Septembris. Alexandro sexto Pontifice maximo: et Maximiliano Romanorum rege semper augusto ac Lodouico maria Sfortia Anglo inuictissimo Mediolanensium Duce: foelici auspicio regnantibus».

Ai capitoli X-XIV: «De musica, de rhythmus, de modulatione».

Conservato  anche in Fl. Una copia anche nella ex biblioteca bolognese dell'avv. Raimondo Ambrosini (cfr. catalogo), il cui patrimonio è ora conservato in I Bag.



Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 203
I filtri sottostanti permettono di limitare contesto e natura delle citazioni. Il primo filtro restringe la ricerca in base alla natura del titolo nella citazione; il secondo filtro lo fa in base al ruolo dell'autore nella citazione (un autore può essere citato con un ruolo diverso da quella che è la sua attività prevalente: per esempio un teorico di cui si cita un proprio testo poetico sarà indicizzato in "altro ruolo").

Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 203
tipo di testo indicato nella citazione   
ruolo dell'autore indicato nella citazione
N.B.: un autore può essere citato con ruolo diverso dalla sua attività prevalente
p. / c. autore (contesto in cui è citato) opera argomento e termini correlati
c. 2v Franchino Gaffurio (teorico) ----
c. 3v Lino (altro ruolo) ---- Effetti della musica
c. 3v Orfeo (altro ruolo) ---- Effetti della musica
c. 3v Virgilio (altro ruolo) Bucoliche Effetti della musica
c. 3v Platone (altro ruolo) ---- Musica monodica
c. 4r Quintiliano (altro ruolo) ----
c. 4r Quintiliano (altro ruolo) ---- Rapporto musica lettere
c. 4r Franchino Gaffurio (teorico) Theorica musice Franchini Gafori laudensis
c. 4v Euclide (altro ruolo) ----
c. 4v Pitagora di Samo (altro ruolo) ----
c. 4v Crisippo (altro ruolo) ----
c. 4v Solone (altro ruolo) ----
c. 4v Franchino Gaffurio (teorico) ----
c. 4v Lucino Conago (altro ruolo) Carmen
c. 4v Iseo (altro ruolo) ----
c. 5r Franchino Gaffurio (teorico) Practica musicae Franchini Gafori laudensis
c. 5r Anfione (altro ruolo) ---- Effetti della musica
c. 5r Lino (altro ruolo) ---- Effetti della musica
c. 5r Arione (altro ruolo) ---- Effetti della musica
c. 5r Timoteo (altro ruolo) ---- Effetti della musica
c. 5r Pitagorici (altro ruolo) ---- Effetti della musica
c. 5r Platonici (altro ruolo) ---- Effetti della musica
c. 5r Peripatetici (altro ruolo) ---- Effetti della musica
c. 5r Aristosseno (teorico) ---- Armonia
c. 5r Aristotele (altro ruolo) ---- Armonia
c. 5r Cicerone (altro ruolo) Tusculanae disputationes Armonia
c. 5r Franchino Gaffurio (teorico) ----
c. 5r Franchino Gaffurio (teorico) ----
c. 5v Sant'Agostino (altro ruolo) De musica Ritmo
c. 5v Sant'Agostino (altro ruolo) ----
c. 5v Aristotele (altro ruolo) ----
c. 5v Pseudo-Aristotele (altro ruolo) Problemata Effetti della musica
c. 5v Teofrasto (altro ruolo) ----
c. 5v Teofrasto (altro ruolo) ---- Voce
c. 5v Guido d'Arezzo (teorico) Prologus in antiphonarium Litterae
c. 5v Guido d'Arezzo (teorico) ----
c. 5v Guido d'Arezzo (teorico) ---- Mano
c. 6r Boezio (teorico) ---- Altezza di suoni
c. 6r Franchino Gaffurio (teorico) Theorica musice Franchini Gafori laudensis Rigo Musicale altezza note
c. 6v Guido d'Arezzo (teorico) Prologus in antiphonarium Altezza di suoni
c. 7r San Gregorio Magno papa (altro ruolo) ---- Litterae
c. 7r San Gregorio Magno papa (altro ruolo) ----
c. 7r Virgilio (altro ruolo) ----
c. 7r Virgilio (altro ruolo) Eneide Litterae
c. 7r Guido d'Arezzo (teorico) ----
c. 7r Guido d'Arezzo (teorico) Prologus in antiphonarium Litterae
c. 7r Guido d'Arezzo (teorico) ---- Intervalli diatonici
c. 7r Guido d'Arezzo (teorico) ----
c. 7r Guido d'Arezzo (teorico) ---- Esacordo
c. 7v Aristotele (altro ruolo) ----
c. 7v Aristotele (altro ruolo) ---- Proprietà delle ligaturae
c. 8r Aulo Persio Flacco (altro ruolo) ----
c. 8r Aulo Persio Flacco (altro ruolo) ---- Mensura
c. 8v Aristotele (altro ruolo) ----
c. 8v Aristotele (altro ruolo) ---- Chiavi
c. 9r Tolomeo (altro ruolo) ----
c. 9r Tolomeo (altro ruolo) ---- Tetracordi enarmonici
c. 9r Boezio (teorico) ----
c. 9r Boezio (teorico) ---- Tetracordi enarmonici
c. 9v Pitagora di Samo (altro ruolo) ----
c. 9v Boezio (teorico) ---- Tetracordi cromatici
c. 10r Marchetto da Padova (teorico) ----
c. 10r Marchetto da Padova (teorico) ---- Mutazioni
c. 10r Johannes Tinctoris (teorico) ---- Proprietà degli esacordi
c. 10r Johannes Tinctoris (teorico) ----
c. 10r Giorgio Anselmi (teorico) ----
c. 10r Giorgio Anselmi (teorico) ---- Proprietà degli esacordi
c. 10v Bacchio senior (altro ruolo) ----
c. 10v Bacchio senior (altro ruolo) ---- Mutazione
c. 10v San Gregorio Magno papa (altro ruolo) ----
c. 10v San Gregorio Magno papa (altro ruolo) Moralia in Job Mutazione
c. 10v Marziano Capella (altro ruolo) ---- Mutazione
c. 10v Marziano Capella (teorico) ----
c. 10v Briennio Emanuele (compositore) ---- Mutazione
c. 10v Briennio Emanuele (altro ruolo) ----
c. 10v Boezio (teorico) ----
c. 10v Boezio (teorico) ---- Mutazione
c. 10v Pseudo-Aristotele (altro ruolo) ----
c. 10v Pseudo-Aristotele (altro ruolo) Problemata Tetracordi cromatici enarmonici
c. 11r Pietro d'Abano (teorico) ----
c. 11r Marchetto da Padova (teorico) ----
c. 11r Marchetto da Padova (teorico) ---- Mutazione
c. 11r Giorgio Anselmi (teorico) ----
c. 11r Giorgio Anselmi (teorico) De harmonia dialogi dieta prima de celesti harmo… Mutazione
c. 12v Marchetto da Padova (teorico) ----
c. 12v Marchetto da Padova (teorico) ---- Permutazione
c. 12v Giorgio Anselmi (teorico) ----
c. 12v Giorgio Anselmi (teorico) ---- Permutazione
c. 13r Guido d'Arezzo (teorico) ---- Mutazione
c. 14v Tolomeo (altro ruolo) ----
c. 14v Bacchio senior (altro ruolo) ----
c. 14v Tolomeo (altro ruolo) ---- Specie di diapason
c. 14v Bacchio senior (altro ruolo) ---- Specie di diapason
c. 16r Tolomeo (altro ruolo) ----
c. 16r Tolomeo (altro ruolo) ---- Specie di diapason
c. 16v Tolomeo (altro ruolo) ---- Specie di diapason
c. 17r Guido d'Arezzo (teorico) ----
c. 17r Guido d'Arezzo (teorico) ---- Specie di diapason
c. 17v Guido d'Arezzo (teorico) ----
c. 17v Guido d'Arezzo (teorico) ---- Primo tono
c. 18r Guido d'Arezzo (teorico) ----
c. 18r Guido d'Arezzo (teorico) ---- Primo tono
c. 18r San Gregorio Magno papa (altro ruolo) ---- Primo tono
c. 18r San Gregorio Magno papa (altro ruolo) ----
c. 18r Guido d'Arezzo (teorico) ---- Primo tono
c. 18r Guido d'Arezzo (teorico) ---- Primo tono
c. 19r Marchetto da Padova (teorico) ----
c. 19r Marchetto da Padova (teorico) ---- Secondo tono
c. 25v Sant'Agostino (altro ruolo) ----
c. 25v Sant'Agostino (altro ruolo) ---- Ottavo tono
c. 26v Franchino Gaffurio (teorico) Practica musicae Franchini Gafori laudensis
c. 27r Diomede Grammatico (altro ruolo) ---- Sillabe lunghe brevi
c. 27r Franchino Gaffurio (teorico) Theorica musice Franchini Gafori laudensis Sillabe lunghe brevi
c. 27r Anfione (altro ruolo) ----
c. 27r Arione (altro ruolo) ----
c. 27r Orfeo (altro ruolo) ----
c. 27v Diomede Grammatico (altro ruolo) ---- Epitrito
c. 27v Demostene (altro ruolo) ---- Epitrito
c. 27v Aristide Quintiliano (altro ruolo) De musica
c. 27v Sant'Agostino (altro ruolo) De musica Epitrito
c. 28r Beda il Venerabile (teorico) Musica theorica Ritmo
c. 28r Quintiliano (altro ruolo) ---- Ritmo
c. 28r Aristosseno (altro ruolo) ---- Ritmo
c. 28r Nicomaco di Gerasa (altro ruolo) ---- Ritmo
c. 28r Aristosseno (altro ruolo) ---- Figure ritmiche
c. 28v Pitagorici (altro ruolo) ---- Figure ritmiche
c. 28v Aristotele (altro ruolo) ---- Figure ritmiche
c. 29v Giorgio Anselmi (teorico) ---- Tono divisione
c. 29v Aristide Quintiliano (altro ruolo) ---- Tono divisione
c. 29v Francone da Colonia (teorico) ---- Prolazione
c. 29v Aristide Quintiliano (altro ruolo) De musica Minima
c. 30r Prosdocimo de Beldemandis (teorico) ---- Semiminima
c. 30r Johannes Tinctoris (teorico) ---- Rapporto minima semiminima
c. 30r Johannes Tinctoris (teorico) ---- Proporzioni
c. 30r Francone da Colonia (teorico) ---- Forma note
c. 30r Filippo da Caserta (teorico) ---- Forma note
c. 30r Giorgio Anselmi (teorico) De harmonia dialogi dieta prima de celesti harmo… Longa plica
c. 30r Johannes de Muris (teorico) ---- Longa plica
c. 30v Francone da Colonia (teorico) ---- Ligaturae
c. 31r Francone da Colonia (teorico) ---- Ligaturae
c. 31r Giorgio Anselmi (teorico) ---- Ligaturae
c. 31v Sant'Agostino (altro ruolo) De musica Pause
c. 32v Pitagora di Samo (teorico) ---- Modo ritmico imperfetto
c. 33r Giorgio Anselmi (teorico) ---- Massima ternaria
c. 33r Ausonio (altro ruolo) ---- Massima ternaria
c. 33r Eloy D'Amerval (compositore) Dixerunt discipuli Modi ritmici
c. 33r John Dunstable (compositore) Veni sancte spiritus Segnalazione modo ritmico
c. 33r Johannes Tinctoris (compositore) Difficile alios Segnalazione modo ritmico
c. 34v Aristotele (altro ruolo) ---- Tempo
c. 34v Giorgio Anselmi (teorico) ---- Prolazione maggiore
c. 36r Giorgio Anselmi (teorico) De harmonia dialogi dieta prima de celesti harmo… Imperfezione valori
c. 38r Guillaume de Machaut (compositore) ---- Imperfezione prolazione
c. 42r Johannes Bonadies (Godendach) (teorico) ---- Imperfezione
c. 44r Aristotele (altro ruolo) ---- Punctum perfectionis
c. 44r Johannes de Muris (teorico) ---- Alteratio
c. 45v Johannes de Muris (teorico) ---- Alteratio
c. 47r Franchino Gaffurio (teorico) Practica musicae Franchini Gafori laudensis
c. 48r Bacchio senior (altro ruolo) ---- Genere armonico
c. 48r Guido d'Arezzo (teorico) ---- Ditonus semiditonus
c. 48r Pitagorici (altro ruolo) ---- Ditonus semiditonus
c. 48r Franchino Gaffurio (teorico) ----
c. 48v Briennio Emanuele (altro ruolo) ---- Suono
c. 48v Boezio (teorico) ---- Suoni
c. 48v Tolomeo (altro ruolo) ---- Suono
c. 48v Francone da Colonia (teorico) ---- Consonanze
c. 48v Guido d'Arezzo (teorico) ---- Consonanze
c. 48v Giorgio Anselmi (teorico) ---- Contrappunto
c. 48v Bacchio senior (altro ruolo) ---- Misura proporzione intervalli
c. 48v Platone (altro ruolo) ---- Misura proporzione intervalli
c. 50r Pietro d'Abano (teorico) ---- Consonanze
c. 50r Pseudo-Aristotele (altro ruolo) Problemata Consonanze
c. 53r Aristotele (altro ruolo) ---- Clausula
c. 53v John Dunstable (compositore) ---- Dissonanze
c. 53v Gilles Binchois (compositore) ---- Dissonanze
c. 53v Guillaume Du Fay (compositore) ---- Dissonanze
c. 53v Johannes Brassart (compositore) ---- Dissonanze
c. 54v Boezio (teorico) ---- Consonanze dissonanze
c. 54v Pseudo-Aristotele (altro ruolo) Problemata Consonanze dissonanze
c. 60r Guglielmus Guarnerius (compositore) ---- Consonanze perfette
c. 60r Gaspar van Weerbeke (compositore) ---- Consonanze perfette
c. 61r Guido d'Arezzo (teorico) ---- Esacordo
c. 61v Guido d'Arezzo (teorico) ---- Canto sacro
c. 62v Guido d'Arezzo (teorico) ---- Canto sacro
c. 63r Franchino Gaffurio (teorico) Practica musicae Franchini Gafori laudensis
c. 64r Euclide (altro ruolo) ---- Proporzioni
c. 64r Anfione (altro ruolo) ----
c. 64r Arione (altro ruolo) ----
c. 64r Orfeo (altro ruolo) ----
c. 64v Aristotele (altro ruolo) ---- Definizione di proporzione
c. 64v Aristotelici (altro ruolo) ---- Definizione di proporzione
c. 64v Platone (altro ruolo) Timeo Definizione di proporzione
c. 65v Franchino Gaffurio (teorico) Theorica musice Franchini Gafori laudensis Generi proporzioni
c. 67r Johannes Ockeghem (compositore) L'aultre d'antan Segnalazione proporzione
c. 75v Johannes Bonadies (Godendach) (teorico) ---- Proporzione sesquialtera
c. 76v Johannes Tinctoris (teorico) ---- Proporzione sesquialtera
c. 77v Guillaume Du Fay (compositore) Sancti Anthonii Viennensis Proporzione sesquialtera
c. 77v Philippe Basiron (compositore) ---- Proporzione prolazione
c. 77v Johannes Tinctoris (compositore) ---- Proporzione sesquialtera
c. 80v Johannes Tinctoris (teorico) Proportionale musices Proporzione sesquiterza
c. 80v Johannes de Muris (teorico) ---- Proporzione sesquiterza
c. 80v Prosdocimo de Beldemandis (teorico) Expositiones tractatus pratice cantus mensurabil… Proporzione sesquiterza
c. 111r Franchino Gaffurio (teorico) Practica musicae Franchini Gafori laudensis
c. 111v Franchino Gaffurio (teorico) Practica musicae Franchini Gafori laudensis