• Julii Valentini liber [regole di contrappunto]

  • Natura dell'opera: trattato musicale di autore italiano
    Tipologia: manoscritto; tra il 1590 e il 1600 circa
  • Localizzazione presa in esame: Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica (I Bc) C.27
Note:

Trattato di  32 c. Nonostante quanto dica il Gaspari (pp. 304-305) l'opera non è da attribuire a Giulio Valentini il quale sembra essere semplicemente il possessore.
cc. 1-17 e cc. 30-32 contengono materiale vario raccolto in modo non sistematico con scritture diverse (Esempi di modi, valori delle note, schemi per le mutazioni, esempi di cadenze, regole di contrappunto).
cc. 18-29 riportato un vero trattato di contrappunto (incipit: «Diffinitione del contrapunto») attribuito a tale Democrito Vimercati («auctore ms Democrito Vicom.»)

Per Gaspari (p. 302), si tratta di una copia del XVIII sec. in parte opera di G. B. Martini

Altra copia in Rli come «Trattato sui toni e il contrappunto» con la stessa intestazione «Julii Valentini Liber» e l'aggiunta «Hieronymus Chiti ex documentis musicis Joseph. Octavi Pitoni».



Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 12
I filtri sottostanti permettono di limitare contesto e natura delle citazioni. Il primo filtro restringe la ricerca in base alla natura del titolo nella citazione; il secondo filtro lo fa in base al ruolo dell'autore nella citazione (un autore può essere citato con un ruolo diverso da quella che è la sua attività prevalente: per esempio un teorico di cui si cita un proprio testo poetico sarà indicizzato in "altro ruolo").

Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 12
tipo di testo indicato nella citazione   
ruolo dell'autore indicato nella citazione
N.B.: un autore può essere citato con ruolo diverso dalla sua attività prevalente
p. / c. autore (contesto in cui è citato) opera argomento e termini correlati
c. 21v Aristotele (altro ruolo) Fisica Consonanza perfetta
c. 23r Anonimo (compositore) Statuit ei Dominus Modo primo
c. 23v Anonimo (compositore) Salve sancta parens Modo secondo
c. 23v Anonimo (compositore) Si iniquitates Modo terzo
c. 24r Anonimo (compositore) [Illeggibile] Modo quarto
c. 24v Anonimo (compositore) Loquebar de testimoniis tuis Modo quinto
c. 24v Anonimo (compositore) Os iusti meditabitur sapientiam Modo sesto
c. 25r Anonimo (compositore) Puer natus est nobis Modo settimo
c. 25r Anonimo (compositore) [Illeggibile] Modo ottavo
c. 25v Anonimo (compositore) Victimae Paschali laudes Modo commisto
c. 25v Anonimo (compositore) Dies irae Modo commisto
c. 25v Anonimo (compositore) Salve Regina Modo commisto