• Andreae Matthaei Aquivivi Principis omnibus belli, et pacis artibus Excellentissimi, Hadrianorum, Interamnatumque Ducis, Illustrium, et exquisitissimarum Disputationum Libri Quatuor: Quibus omnis diuinae, atq; humanae sapientiae, praesertim animi moderatricis Musicae, atq; astrologiae, arcana, in Plutarchi Chaeronei De virtute morali praeceptionibus recondita, summo ingenii acumine retecta, patefiunt, et figuris suo quaeque loco illustrantur: Opus praeclarum, unde Princeps ad reficiendum ex Reip. curis animum documentum sibi petat; sapientiae vero studiosis eruditionis fructum capiat vberrimum; Jam pridem exoptatum, et nunc primum in Germania editum.

  • Natura dell'opera: trattato musicale di autore italiano
    Tipologia: testo a stampa; Frankfurt Am Main : Johann Theobald Schönwetter, 1609
  • Localizzazione presa in esame: Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica (I Bc) B.19
Note:

Il "De musica" di Acquaviva è contenuto all'interno del Liber I del trattato "Quae hic contineantur. Haec sunt Plutarchi de Virtute morali libellus Græcus. Eiusdem libelli translatio per Illustriss. Andream Matth. Aquivivum Hadrianorum Ducem. Commentarium ipsius Ducis in eiusdem libelli translationem in libros quatuor divisum. Index totius operis: qui singillatim materias in uno quoque libro contentas ostendit", Napoli, De Frizis, 1526, pp. 25v-59r.

La schedatura si riferisce a questa edizione.
Dell'intera opera dell'Acquaviva esiste anche una seconda edizione stampata a Helenopoli (Frankfurt a. M.), apud Iohannem Theovaldum Schônvvetterum, nel 1609, e un'edizione manoscritta cinquecentesca, Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Vat. lat. 10655.
Il trattato contiene 37 diagrammi per illustrare intervalli, consonanze, dissonanze
e sistemi scalari.

Gaspari, p. 190.



Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 21
I filtri sottostanti permettono di limitare contesto e natura delle citazioni. Il primo filtro restringe la ricerca in base alla natura del titolo nella citazione; il secondo filtro lo fa in base al ruolo dell'autore nella citazione (un autore può essere citato con un ruolo diverso da quella che è la sua attività prevalente: per esempio un teorico di cui si cita un proprio testo poetico sarà indicizzato in "altro ruolo").

Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 21
tipo di testo indicato nella citazione   
ruolo dell'autore indicato nella citazione
N.B.: un autore può essere citato con ruolo diverso dalla sua attività prevalente
p. / c. autore (contesto in cui è citato) opera argomento e termini correlati
c. 25v Plutarco (altro ruolo) De virtute morali Effetti della musica
c. 25v Pitagora di Samo (teorico) ---- Effetti della musica
c. 30v Pitagora di Samo (teorico) ---- Consonanza diapente
c. 32r Pitagora di Samo (teorico) ---- Intervallo diapason
c. 32r Pseudo-Aristotele (altro ruolo) Problemata Intervallo diapason
c. 33r Aristotele (altro ruolo) ---- Intervallo bisdiapason
c. 35r Tolomeo (teorico) Harmonica Intervallo diapason-diatessaron
c. 35v Boezio (teorico) De institutione musica Proporzione superparziente
c. 35v Pseudo-Aristotele (altro ruolo) Problemata Proporzione superparziente
c. 37r Pitagora di Samo (teorico) ---- Intervallo diapason-diatessaron
c. 37r Orazio Flacco (altro ruolo) Epistola ai Pisoni Modo di dire
c. 38r Pitagora di Samo (teorico) ---- Consonanze
c. 47r Pitagora di Samo (teorico) ---- Effetti della musica
c. 57r Pitagora di Samo (altro ruolo) ---- Musica delle sfere
c. 57v Pitagora di Samo (teorico) ---- Tempi del parto
c. 57v Pitagora di Samo (teorico) ---- Perfezione del senario
c. 58v Pitagora di Samo (teorico) ---- Anima parti diapason
c. 58v Plutarco (altro ruolo) De virtute morali Anima parti
c. 59r Damone di Atene (altro ruolo) ---- Potere della musica
c. 59r Empedocle (altro ruolo) ---- Potere della musica
c. 59r Ferdinando I d'Aragona (nome citato) ---- Potere della musica