• Documenti armonici di d. Angelo Berardi da S. Agata canonico nell'insigne collegiata di S. Angelo di Viterbo. Nelli quali con varii discorsi, regole et esempi si dimostrano gli studj artificiosi della musica, oltre il modo di usare le ligature e d'intendere il valore di ciascheduna figura sotto qual si sia segno. Dedicati all'illustrissimo Signore, il Signor conte Ranuccio Marsciani

  • Natura dell'opera: trattato musicale di autore italiano
    Tipologia: testo a stampa; Bologna : Giacomo Monti, 1687
  • Localizzazione presa in esame: Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica (I Bc) C.88
Note:

pp. 3-4: dedica
p. 5: sonetto laudatorio di Berardi «del Signor Domenico Perazzani»
p. 6: sonetto «del Dottor Gioseppe Riccioli»
p. 7: due epigrammi in latino di Filippo Pollidori dottore di Medicina e Filosofia, uno «Ad librum armonicum», l'altro «Ad lectorem»
p. 8: un programma, un anagramma e un tetrasticon di Fr. Giuseppe Frizza Cryptanus, minore conventuale di Assisi
pp. 9-10: Proemio
p. 10: Athanasius e Orfeo (suo canto sopra armoniosa lira); Silvio canta le lodi di Gullo (da Virgilio; Plutone
p. 12: esempi su pentagramma relativi al contrappunto alla zoppa, alla dritta,  
p. 14: saltando
p. 15: del Contrapunto con l'obbligo della Minima col punto (esempio su pentagramma). Corretta la citazione dell'Ottavo Ricercare incluso nei Capricci frescobaldiani del 1615.
pp. 16-17: Documento III e IV con esempi su pentagramma.
pp. 18-19: esempi su contrapunti perfidiati, con "fioretti".
pp. 20-21: Documento V e VI: Contrapunto fugato e d'un solpasso
pp. 22-23: Documento VII e VIII: contrapunto ostinato e obligato (esempi su pentagramma)
pp. 24-26: Documento IX, vari esempi su pentagramma per varie specie di contrappunto
pp. 27-35: Documenti XI-XV, vari modi di contrappunto "alla moderna" all'antica"
pp. 36-63: Documenti XVI-XXVII: sulle Fughe, con esempi vari su pentagramma (reditta, doppia, artificiosa, ingegnosa, variabile, variata)
pp. 64-70: Mottetto a quattro composto artificiosamente (Si Deus pro nobis)
pp. 71-78: Mottetto a 5 tessuto artificiosissimamente («Vobis datum est»)
pp. 79-80: partitura del Duo «Quid non ebrietas» di Willaert.
pp. 80-83: Documenti XXIX-XXX ancora su Fuga.
p. 85: «Il fine del Primo Libro». Non vox, sed vocum: non cordula musica, sed cor Non clamans, sed amans cantat in aure Dei.
Secondo libro.
Documenti I-XX. Che cosa sia Canone, Del canone all'unisono, Del Canone alla Seconda di sotto, alla terza di sotto, alla Quarta di sotto, alla Quarta di sopra, alla Quinta di sopra doppo mezza pausa, alla Quinta superiore, cioè acuta dopo una pausa, alla Sesta inferiore dopo una pausa, alla sesta superiore dopo una pausa, alla Settima inferiore doppo una pausa, alla settima superiore doppo una pausa, della Diapason inferiore a meza pausa in canone, della Dipason superiore ad una pausa in canone, d'alcuni Canoni artificiosi, Del canone «Filij tui sicut novella olivarum» (Canone a 32 voci, p. 112-113), con risoluzione dell'Enigma (Salmo 127), De Canoni sopra le vocali, Del Contrapunto all'ottava, Del contrapunto alla decima, Del Contrapunto alla duodecima
p. 132: Iubal «presso a li Ebrei come inventore di scienza così nobile» e Apollo «da' Gentili Dio della Musica»
Terzo libro. Documento unico.
p. 133: si cita Temistocle, «perché rifiutò in certa ricreatione la lira, fu stimato ignorante»; Motto di Platone sulla necessità dell'apprendimento della musica sin da tenera età: «Non ne princeps et primaria illa Musica educatio, qua in modulorum concentuumque rattionibus versatur, efficacissime in ipsa anims interiora influit, et venustate quadam animum vehementissimum tangit, eumque adeo venustatis decore afficit, si in ea accurater laboret et a teneris annis istituatur»
p. 134: motto di Plutarco: «Prisci in musica instrumenta in manus deorum imaginibus posuerunt, non sane quod eos Lyra aut Cithara ludere putarent; sed quod nullum Deo opus convenientius esse inalicaverat, quan comnsonantiam et harmoniam»; Tommaso di Villanuova (Arcivescovo di Valenza) riportato tramite il trattato di Giovanni Bona: «Musica fugatur Diabolus et quai iuxta sententiam Iob sagittas reputat quasi palcas et sapides funde stipulas spernit, deridet etiam vibrantem hastam, et durissimos malleos pronihilo pendet, ad Cithara sonitum treme factas res, et quem nulla vis superat harmonia»
pp. 136-166: legature, intervalli, cadenze mostrati tramite esempi di varie cantilene a più voci (esempi su pentagramma).
pp. 167-169: dichiaratione di alcuni termini musicali con «esempi de' termini dichiarati di sopra»
p. 170: «Tavola», ovvero prospetto di Tempi, Prolationi, Misure, Pause
p. 171: «Dichiaratione e modo di intender la Tavola»
pp. 173-174: «Tavola prima delle Materie principali contenute nell'opera» (in ordine alfabetico)
pp. 175-176: «Tavola seconda delle cose più notabili» (in ordine alfabetico)



Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 39
I filtri sottostanti permettono di limitare contesto e natura delle citazioni. Il primo filtro restringe la ricerca in base alla natura del titolo nella citazione; il secondo filtro lo fa in base al ruolo dell'autore nella citazione (un autore può essere citato con un ruolo diverso da quella che è la sua attività prevalente: per esempio un teorico di cui si cita un proprio testo poetico sarà indicizzato in "altro ruolo").

Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 39
tipo di testo indicato nella citazione   
ruolo dell'autore indicato nella citazione
N.B.: un autore può essere citato con ruolo diverso dalla sua attività prevalente
p. / c. autore (contesto in cui è citato) opera argomento e termini correlati
p. 9 Virgilio (altro ruolo) ---- Muse
p. 10 Aristotele (altro ruolo) ---- Scienza della musica
p. 10 Angelo Berardi (teorico) Ragionamenti musicali composti dal signor d. Ang… Effetti della musica
p. 11 Marco Scacchi (teorico) ---- Scuola
p. 11 Angelo Berardi (teorico) Documenti armonici di d. Angelo Berardi da S. Ag… Utilità ai giovani
p. 12 Angelo Berardi (teorico) Documenti armonici di d. Angelo Berardi da S. Ag… Contrappunti fughe
p. 15 Francesco Soriano (compositore) Canoni et oblighi di cento et dieci sorte sopra… Artificio canonico
p. 15 Girolamo Frescobaldi (compositore) Il primo libro di capricci fatti sopra diversi s… Contrappunti artificiosi
p. 22 Aristotele (altro ruolo) ---- Perfezione
p. 63 Marco Scacchi (teorico) ---- Scuola
p. 78 Adrian Willaert (compositore) Quid non ebrietas Invenzione compositiva
p. 80 Giovanni Spataro (teorico) ---- Comma pitagorico
p. 80 Giovanni Maria Artusi (teorico) ---- Scuola di Boezio
p. 80 Boezio (teorico) ---- Scuola di Boezio
p. 80 Pietro Aaron (teorico) ---- Comma pitagorico
p. 80 Aristosseno (teorico) ---- Divisione tonale
p. 85 Adrian Willaert (compositore) Salve regina a 5 voci (Willaert, 1550) Variazioni
p. 85 Teofilo (monaco) (altro ruolo) ---- Musica res profunda
p. 85 Marco Scacchi (teorico) Cribrum musicum ad triticum siferticum. Seu exam… Variazioni
p. 85 San Tommaso d'Aquino (altro ruolo) Summa theologica.Secunda Secundae partis Musica ecclesiastica
p. 86 Angelo Berardi (teorico) Documenti armonici di d. Angelo Berardi da S. Ag… Canoni componimenti artficiosi
p. 86 Orazio Tigrini (teorico) ---- Canoni fughe
p. 86 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Conseguenza
p. 114 Josquin des Prez (compositore) Hercules dux Ferrariae Canone sopra le vocali
p. 114 Felipe Rugier (compositore) Filippus secundus rex Hispanie Canone sopra le vocali
p. 115 Giovanni Antonio Piccioli (compositore) Canone fa mi re sol la re la scarpetta Canone
p. 115 Costanzo Porta (compositore) ---- Canone
p. 132 Francesco Soriano (compositore) Canoni et oblighi di cento et dieci sorte sopra… Variazioni canoniche
p. 132 Pierfrancesco Valentini (compositore) Canone sopra le parole del Salve regina Canone
p. 132 Pitagora di Samo (teorico) ---- Consonanza
p. 132 Ateneo di Naucrati (altro ruolo) Deipnosophistae Virtù della musica
p. 133 Platone (altro ruolo) ---- Musica compagna della filosofia
p. 133 Aristotele (altro ruolo) ---- Musica necessaria al politico
p. 133 Platone (altro ruolo) ---- Musica apprendimento necessario
p. 134 Plutarco (altro ruolo) ---- Armonia
p. 134 Tommaso di Villanuova (altro ruolo) ---- Musica fugatur diabolus
p. 134 Giovanni Bona (teorico) Psallentis ecclesiae harmonia tractatus historic… Musica fugatur diabolus
p. 171 [117] Ludovico Zacconi (teorico) ---- Numero ternario maggiore
p. 177 [117) Gioseffo Zarlino (teorico) ---- Numero ternario maggiore