• Discorso sopra la musica, non secondo l’arte di quella, ma secondo la ragione alla politica pertinente

  • Natura dell'opera: trattato musicale di autore italiano
    Tipologia: testo a stampa; Firenze : Giorgio Marescotti, 1581
  • Localizzazione presa in esame: Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale (I Fn)


Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 16
I filtri sottostanti permettono di limitare contesto e natura delle citazioni. Il primo filtro restringe la ricerca in base alla natura del titolo nella citazione; il secondo filtro lo fa in base al ruolo dell'autore nella citazione (un autore può essere citato con un ruolo diverso da quella che è la sua attività prevalente: per esempio un teorico di cui si cita un proprio testo poetico sarà indicizzato in "altro ruolo").

Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 16
tipo di testo indicato nella citazione   
ruolo dell'autore indicato nella citazione
N.B.: un autore può essere citato con ruolo diverso dalla sua attività prevalente
p. / c. autore (contesto in cui è citato) opera argomento e termini correlati
p. 9 Pitagora di Samo (altro ruolo) Effetti della musica
p. 9 Timoteo di Tebe (altro ruolo) Effetti della musica
p. 9 Socrate (altro ruolo) Musica importanza
p. 10 Taleta (Talete di Creta) (altro ruolo) Effetti della musica
pp. 11-12 Platone (altro ruolo) Leges Musica importanza
p. 16 Socrate (altro ruolo) Musica importanza
p. 18 Aristotele (altro ruolo) Sull'anima Musica humana
p. 19 Cicerone (altro ruolo) Esercizio della musica
p. 19 Demostene (altro ruolo) Esercizio della musica
pp. 19-20 Platone (altro ruolo) Musica importanza
p. 25 Antistene (altro ruolo) Esercizio della musica
p. 26 Ismenia di Tebe (altro ruolo) Esercizio della musica
p. 26 Roscio (altro ruolo) Musica importanza
p. 27 Aristotele (altro ruolo) Musica importanza
p. 31 Archimede (altro ruolo) Esercizio della musica
p. 36 Olimpo frigio (altro ruolo) Effetti della musica