Breve dichiarazione della battuta musicale. Del reverendo don Agostino Pisa dottore di legge. Opera non solo utile ma necessaria a quelli che desiderano fare profitto nella musica
- Natura dell'opera: trattato musicale di autore italianoTipologia: testo a stampa; Roma : Bartolomeo Zannetti, 1611
- Localizzazione presa in esame: Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica (I Bc) E.16
- Imprimatur si videbitur R.P.M.Sac. Pal. Apost. Caesar Fidelis Vicesg. & Reverendiss. P.F. Ludovici [...] stella sacri cri Palatijj Apostolici Magistri Socius, Ordinis Praedicat.
- Dedica: AL MOLTO ILLUSTRE, ET MOLTO REVEREND. Signor mio, & patrone osservandissimo IL SIG.R BONIFACIO CANNOBIO / Gentil'huomo bolognese. Della sacra Theologia, Filosofia, & Leggi / Dottore Eccellentissimo.
Volendo mandare alla stampa questa breve dichiarazione della battuta musicale, à beneficio de' studiosi, non so a chi con maggior cagione dedicarla, che al generoso nome suo, Havendo infiniti oblighi alla sua larga benignità verso di me. Riconoscendo da V.S. quanto ho, & so, per havermi ella arricchito di grosse entrate: & per havere io pigliato il grado di Dottorato di legge, con molto mio honore, in Casa sua, nella quale anco al presente vivo trattato nobilissimamente. Accetti dunque V.S. con la sua solita humanità verso di me, questo picciolo dono, in segno del poco che io posso, & molto che gli devo; & gradischi l'affetto dell'animo mio: assicurandosi che continuamente pregarò Dio per la sua prosperità & essaltatione. Per fine facendoli humile riverenza gli prego da Dio longa & felice vita, & doppo l'eterna gloria.
Di Casa sua, à i 15 di Genaro 1611. in Roma.
Di V.S. Molto Reverenda. Divotissimo Servitore.
Agostino Pisa.
- Al Benevolo Lettore
Agostino Pisa, Salute.
Parerà forse ad alcuno a prima vista, che quest'opra sia senza alcuna utilità nella musica, trattando della battuta musicale, come di cosa, che dovendo essere nota fino à putti nelle fascie, non deva essere trattata con particolare diligenza. Ma se questi tali leggeranno Stefano Vanneo Auttore gravissimo in questa professione, conosceranno di quanto utile sia, & quanto debba essere stimata. Quale nel 8. cap. del 2. libro, havendo trattato della battuta nelle proportioni, e della battuta ordinaria, dice poi queste parole, per mostrare , quanto sa necessario il saperle:
His igitus mensurae modis ad unquem observatis, brevi musicus perpaucorum musicorum evades, ad in paucis errabis; tanta enim est vis ac pondus mensurae, ut vix citra hanc proficere possit. ne igitur hanc parvi facias. Cioè, che chi osserva à pontino la battuta, diventerà in breve tempo musico eccellente fra gli pochi che vi sono, & non sarà soggetto all'errori, tanta forza & autorità ha questa battuta nella musica, che senza di lei non si può fare profitto alcuno. dunque non se ne facci conto. Questo dice Stefano Vanneo. Et io soggiongo che se quelli tali che disprezzeranno questa dichiarazione, andaranno bene esaminando come sia intesa da loro la battuta musicale, forse saranno sforzati
à confessare, che sarà di grandissima utilità a quelli che vorranno profittare nella musica, & intendere l'altre cose che appartengono à detta battuta, che in questa dichiarazione si trattano, con auttorità d'antichi & moderni scrittori, come ogn'uno leggendo potrà vedere. Acceti dunque ogn'uno con allegra fronte questa mia ancor che picciola, certo molto utile, & necessaria fatica; & quelli che hanno piena cognitione di questa battuta, ne diano lode à Dio; & quelli che non ne hanno cognitione non si sdegni di imparare, non dico da me, ma da questi eccellenti
auttori, che in questa dichiaratione sono nominati. Stà sano. Di Roma, li 15. di Gennaro, 1611.
- p. 5: Come dichiara Franchin Gafforio nel I. cap. del 2. Libro. Il Picitone nel I. cap. del 2. Libro, & il Zarlino nella 3. parte nel cap. 48. Et Scipione Cerreto nel cap. 2. del I. Libro delle loro prattiche musicale. [...] Stefano Vanneo nel cap.2. del I. libro
- p. 8: Pietro Gregorio Tolosano, 'altro autore' non è datato correttamente
- p. 16: data: Di Roma gli 15. Gennaro 1611, perfettamente coincidente con quella della dedica.
Facs. anche in Forni (cfr. Dürr), 1969, ma con titolo non equivalente al contenuto (trattasi della "Battuta della musica")- Facs. Lim comprensivo anche di "alcuni estratti della Battuta della Musica".