• Breve dichiarazione della battuta musicale. Del reverendo don Agostino Pisa dottore di legge. Opera non solo utile ma necessaria a quelli che desiderano fare profitto nella musica

  • Natura dell'opera: trattato musicale di autore italiano
    Tipologia: testo a stampa; Roma : Bartolomeo Zannetti, 1611
  • Localizzazione presa in esame: Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica (I Bc) E.16
Note:

- Imprimatur si videbitur R.P.M.Sac. Pal. Apost. Caesar Fidelis Vicesg. & Reverendiss. P.F. Ludovici [...] stella sacri cri Palatijj Apostolici Magistri  Socius, Ordinis Praedicat.

- Dedica: AL MOLTO ILLUSTRE, ET MOLTO REVEREND. Signor mio, & patrone osservandissimo IL SIG.R  BONIFACIO CANNOBIO / Gentil'huomo bolognese. Della sacra Theologia, Filosofia, & Leggi / Dottore Eccellentissimo. 
Volendo mandare alla stampa questa breve dichiarazione della battuta musicale, à beneficio de' studiosi, non so a chi con maggior cagione dedicarla, che al generoso nome suo, Havendo infiniti oblighi alla sua larga benignità verso di me. Riconoscendo da V.S. quanto ho, & so, per havermi ella arricchito di grosse entrate:  & per havere io pigliato il grado di Dottorato di legge, con molto mio honore, in Casa sua, nella quale anco al presente vivo trattato nobilissimamente. Accetti dunque V.S. con la sua solita humanità verso di me, questo picciolo dono, in segno del poco che io posso, & molto che gli devo; & gradischi l'affetto dell'animo mio: assicurandosi che continuamente pregarò Dio per la sua prosperità & essaltatione. Per fine facendoli humile riverenza gli prego da Dio longa & felice vita, & doppo l'eterna gloria.
Di Casa sua, à i 15 di Genaro 1611. in Roma.
Di V.S. Molto Reverenda. Divotissimo Servitore.
Agostino Pisa.                                       
- Al Benevolo Lettore
Agostino Pisa, Salute.
Parerà forse ad alcuno a prima vista, che quest'opra sia senza alcuna utilità nella musica, trattando della battuta musicale, come di cosa, che dovendo essere nota fino à putti nelle fascie, non deva essere trattata con particolare diligenza. Ma se questi tali leggeranno Stefano Vanneo Auttore gravissimo in questa professione, conosceranno di quanto utile sia, & quanto debba essere stimata. Quale nel 8. cap. del 2. libro, havendo trattato della battuta nelle proportioni, e della battuta ordinaria, dice poi queste parole, per mostrare , quanto sa necessario il saperle:
His igitus mensurae modis ad unquem observatis, brevi musicus perpaucorum musicorum evades, ad in paucis errabis; tanta enim est vis ac pondus mensurae, ut vix citra hanc proficere possit. ne igitur hanc parvi facias. Cioè, che chi osserva à pontino la battuta, diventerà in breve tempo musico eccellente fra gli pochi che vi sono, & non sarà soggetto all'errori, tanta forza & autorità ha questa battuta nella musica, che senza di lei non si può fare profitto alcuno. dunque non se ne facci conto. Questo dice Stefano Vanneo. Et io soggiongo che se quelli tali che disprezzeranno questa dichiarazione, andaranno bene esaminando come sia intesa da loro la battuta musicale, forse saranno sforzati
à confessare, che sarà di grandissima utilità a quelli che vorranno profittare nella musica, & intendere l'altre cose che appartengono à detta battuta, che in questa dichiarazione si trattano, con auttorità d'antichi & moderni scrittori, come ogn'uno leggendo potrà vedere. Acceti dunque ogn'uno con allegra fronte questa mia ancor che picciola, certo molto utile, & necessaria fatica; & quelli che hanno piena cognitione di questa battuta, ne diano lode à Dio; & quelli che non ne hanno cognitione non si sdegni di imparare, non dico da me, ma da questi eccellenti
auttori, che in questa dichiaratione  sono nominati. Stà sano. Di Roma, li 15. di Gennaro, 1611.
- p. 5: Come dichiara Franchin Gafforio nel I. cap. del 2. Libro. Il Picitone nel I. cap. del 2. Libro, & il Zarlino nella 3. parte nel cap. 48. Et Scipione Cerreto nel cap. 2. del I. Libro delle loro prattiche musicale. [...] Stefano Vanneo nel cap.2. del I. libro
- p. 8: Pietro Gregorio Tolosano, 'altro autore' non è datato correttamente
- p. 16: data: Di Roma gli 15. Gennaro 1611, perfettamente coincidente con quella della dedica.

Facs. anche in Forni (cfr. Dürr), 1969, ma con titolo non equivalente al contenuto (trattasi della "Battuta della musica")- Facs. Lim comprensivo anche di "alcuni estratti della Battuta della Musica".



Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 72
I filtri sottostanti permettono di limitare contesto e natura delle citazioni. Il primo filtro restringe la ricerca in base alla natura del titolo nella citazione; il secondo filtro lo fa in base al ruolo dell'autore nella citazione (un autore può essere citato con un ruolo diverso da quella che è la sua attività prevalente: per esempio un teorico di cui si cita un proprio testo poetico sarà indicizzato in "altro ruolo").

Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 72
tipo di testo indicato nella citazione   
ruolo dell'autore indicato nella citazione
N.B.: un autore può essere citato con ruolo diverso dalla sua attività prevalente
p. / c. autore (contesto in cui è citato) opera argomento e termini correlati
p. 5 Franchino Gaffurio (teorico) Practica musicae Franchini Gafori laudensis Arsi
p. 5 Angelo Picitono (teorico) Fior angelico di musica: nuovamente dal r.p. fra… Tesi arsi
p. 5 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Tesi arsi
p. 5 Scipione Cerreto (teorico) Scipione Cerreto napolitano, della prattica musi… Battuta
p. 5 Stefano Vanneo (teorico) Recanetum de musica aurea a magistro Stephano Va… Battuta
p. 6 Stefano Vanneo (teorico) Recanetum de musica aurea a magistro Stephano Va… Battuta
p. 6 Boezio (teorico) De institutione musica Battuta
p. 6 Aristotele (altro ruolo) ---- Battuta
p. 6 Stefano Vanneo (teorico) ---- Battuta
p. 6 Stefano Vanneo (teorico) ---- Battuta
p. 6 Orazio Scaletta (teorico) Scala di musica molto necessaria per principiant… Misura ordine sincronia
p. 6 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Battuta
p. 6 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Battuta
p. 7 Stefano Vanneo (teorico) Recanetum de musica aurea a magistro Stephano Va… Battuta
p. 7 Gioseffo Zarlino (teorico) ---- Battuta
p. 7 Adriano Banchieri (teorico) ---- Battuta
p. 7 Orazio Tigrini (teorico) Il compendio della musica nel quale brevemente s… Battuta
p. 7 Girolamo Diruta (teorico) Il transilvano dialogo sopra il vero modo di son… Battuta
p. 7 Orazio Scaletta (teorico) Scala di musica molto necessaria per principiant… Battuta
p. 7 Gioseffo Zarlino (teorico) ---- Battuta
p. 7 Adriano Banchieri (teorico) ---- Battuta
p. 7 Agostino Pisa (teorico) Breve dichiarazione della battuta musicale. Del… Battuta
p. 7 Adriano Banchieri (teorico) Cartella overo regole utilissime a quelli che de… Battuta percussione di mano
p. 8 Boezio (teorico) ---- Battuta
p. 8 Pietro Gregorio Tolosano (altro ruolo) Sintassi dell'arte mirabile Battuta
p. 8 Ludovico Fogliano (teorico) Musica theorica Ludovici Fogliani mutinensis: do… Battuta
p. 8 Stefano Vanneo (teorico) Recanetum de musica aurea a magistro Stephano Va… Battuta
p. 8 Angelo Picitono (teorico) Fior angelico di musica: nuovamente dal r.p. fra… Battuta
p. 8 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Battuta
p. 8 Scipione Cerreto (teorico) Scipione Cerreto napolitano, della prattica musi… Battuta
p. 8 Pietro Gregorio Tolosano (altro ruolo) Sintassi dell'arte mirabile Battuta
p. 8 Orazio Scaletta (teorico) Scala di musica molto necessaria per principiant… Battuta
p. 8 Pseudo-Plutarco (altro ruolo) Della musica Movimento
p. 8 Platone (altro ruolo) ---- Movimento
p. 8 Archita di Taranto (altro ruolo) ---- Movimento
p. 8 Michele Psello (altro ruolo) Synopside Misura ordine
p. 8 Ateneo di Naucrati (altro ruolo) ---- Misura ordine
p. 8 Pitagora di Samo (teorico) ---- Misura
p. 8 Franchino Gaffurio (teorico) Practica musicae Franchini Gafori laudensis Misura battuta
p. 8 Pitagora di Samo (teorico) ---- Musica mundana
p. 9 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Battuta
p. 9 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Battuta
p. 9 Boezio (teorico) De institutione musica Battuta
p. 9 Aristotele (altro ruolo) Fisica Movimento
p. 9 Aristotele (altro ruolo) ---- Movimento
p. 9 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Battuta
p. 9 Gioseffo Zarlino (teorico) ---- Battuta
p. 10 Aristotele (altro ruolo) ---- Movimento
p. 10 Aristotele (altro ruolo) Fisica Proposizione
p. 10 Aristotele (altro ruolo) ---- Movimento
p. 10 Aristotele (altro ruolo) Fisica Battuta puncto reflexionis
p. 11 Aristotele (altro ruolo) ---- Battuta
p. 11 Aristotele (altro ruolo) ---- Movimento
p. 11 Aristotele (altro ruolo) ---- Battuta
p. 11 Aristotele (altro ruolo) ---- Battuta
p. 12 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Battuta
p. 12 Adriano Banchieri (teorico) Cartella musicale nel canto figurato, fermo… Battuta
p. 13 Carlo Gesualdo da Venosa (compositore) ---- Battuta
p. 13 Pomponio Nenna (compositore) ---- Battuta
p. 13 Giovanni Pierluigi da Palestrina (compositore) ---- Esempio
p. 13 Giovanni Domenico Guidetti (teorico) Directorium chori Battuta
p. 13 Adriano Banchieri (teorico) Conclusioni del suono dell'organo. Di d. Ad… Battuta
p. 13 Agostino Agazzari (compositore) [Senza titolo] Battuta
p. 14 Luca Marenzio (compositore) O tu che fra le selve Battuta
p. 14 Luca Marenzio (compositore) Ohimè dov'è ìl mio ben Battuta
p. 14 Orazio Vecchi (compositore) Tremolavan le fronde Battuta
p. 14 Giovanni Pierluigi da Palestrina (compositore) Quid habes Hester Battuta finale
p. 15 Sebastiano Raval (compositore) S'io vivo nel mio ben Battuta
p. 15 Felice Anerio (compositore) Beatus vir Battuta
p. 15 Antonio Cifra (compositore) Cruda amarilli Battuta
p. 16 Gioseffo Biffi (compositore) Quando ne vien dal prato Battuta
p. 16 Adriano Banchieri (compositore) [Senza titolo] Battuta