• Il bello armonico teatrale, opuscolo all'apertura del nuovo teatro in Venezia nel 1792

  • Natura dell'opera: trattato musicale di autore italiano
    Tipologia: testo a stampa; In Venezia : presso Simon Cordella, 1792
  • Localizzazione presa in esame: Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica (I Bc) Gaspari L.1
Note:

pp- 3-4: Il trattato è dedicato all'illustrissima signora Luigia Giuriati Piccioli.

pp. 5-6: capitolo su Beau musical estratto dal Essai sur le beau di Père Yves Marie André, Paris, Hyppolite Louis Guérin et Jacques Guérin, 1741, ristampato nel 1759, nel 1763, nel 1767 e nel 1770.

p. 15: per erigere l'ottavo teatro veneziano comparvero 29 modelli scelti da tre giudici: Benedetto Buratti C. R. Somasco; Simone Stratico P. P. Università di Padova; Francesco Fontanesi, professore della ducale accademia di Firenze. Il progetto approvato fu quello del sig. Gio. Antonio Selva veneziano.

p. 22: dell'opera del Planelli scrive il gran letterato regio cappellano D. Iacopo Martorelli (non trovato in repertori) p. 23 Il C. Di Condorcet nel suo estratto della Politica di Aristotele dice: dai costumi delle donne in un paese si può giudicare dei costumi pubblici.

p. 29: l'imperatore Claudio, marito di Messalina, bandì le ballerine dal teatro romano. Innocenzo XI proscrisse le donne da Roma.

p. 32: Vasari fa la vita del Tribolo.

p. 35: elencati anche Giulio Romano, Aplo Veronese, e i migliori paesisti: Ricci, Rosa, Pussino, Tiziano, e il Lorenese.

p. 40: il celebre dominatore del cielo francese Giulio cardinal Mazzarini nel 1646 in Parigi fece eseguire da italiani attori l'opera in musica.

pp. 52-53: la poesia di Metastasio è lirico musicale, non chiabreresca, frugoniana, petrarchesca, non da ottave, non da verso sciolto. "E' un tessuto di versi che parli al cuore, piacendo prima agli orecchi, una composizione che si canti leggendo." E a p. 53 occorre avere Metastasio per guida.

p. 70: «Migliore la pittura di Rafaello e di Tiziano, più ricca, varia, aritifiziosa di quella di Giotto e di Cimabue scarno ed esangue»

p. 75: in ambito greco ogni musico era poeta: Pausania di Pindaro, Arione, Orfeo, Esiodo .

p. 78: è seguita una pagina manoscritta (ancora indicata come p. 78r-v) in cui si legge una chiosa contro il Rubbi definito «critico ignorante» e un sostegno all'opera del Barthelemy apprezzata e spiegata in alcune espressioni ambigue, quali quella di «Anacarsi il giovine, Racine il giovane».

p. 79: «Possiamo giudicare un'arringa di Demostene o una scena di Euripide perché tradotta, ma non sentiremo mai veruna sinfonia di musico ateniese per confrontarla con quelle dei moderni maestri più rinomati»

p. 85: «Alcuni Orfei all'inizio del secolo ed alcune sirene alla metà di esso incantarono l'Italia e le corti straniere. Non più Cicerone, ma Seneca; non più Petrarca, ma Marini, non più Ovidio, ma Marziale, non più Flechier, ma Thomas. Tutto divenne gorgheggio»

pp. 87-88: nell'espressione del tragico o del comico ognuno deve trovare il suo stile espressivo anche guardando i quadri di Tiziano o Paolo.

p. 89: «Desinet in piscem mulier formosa superne» di Orazio contrapposto a «onde una vaga | donzelletta al di sopra, in sozzo pesce | facesse terminar» di Metastasio.

pp. 100-102: la pronunzia è importante per l'attore come per l'oratore, come insegnano Cicerone e Demostene e non per nulla entrambi furono istruiti da un attore: il primo Satiro, il secondo Roscio.

p. 107: varietà di linguaggio in Ovidio, Ariosto e Tasso.

p. 109: le danze sono altresì importanti, anche in Grecia, come ricorda Cornelio Nepote.

p. 112: soprattutto le danze sono necessarie quando l'argomento è mitologico.

p. 114: il trattato del Pianelli è stato di guida per la compilazione del trattatello.



Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 156
I filtri sottostanti permettono di limitare contesto e natura delle citazioni. Il primo filtro restringe la ricerca in base alla natura del titolo nella citazione; il secondo filtro lo fa in base al ruolo dell'autore nella citazione (un autore può essere citato con un ruolo diverso da quella che è la sua attività prevalente: per esempio un teorico di cui si cita un proprio testo poetico sarà indicizzato in "altro ruolo").

Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 156
tipo di testo indicato nella citazione   
ruolo dell'autore indicato nella citazione
N.B.: un autore può essere citato con ruolo diverso dalla sua attività prevalente
p. / c. autore (contesto in cui è citato) opera argomento e termini correlati
p. 7 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Filosofia
p. 7 Stefano Arteaga (teorico) ---- Trattato
p. 8 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Trattato
p. 9 Francesco Saverio Quadrio (teorico) ---- Teatro
p. 9 Francesco Algarotti (teorico) ---- Teatro
p. 9 Francesco Maria Zanotti (teorico) Lettere del sig. Francesco Maria Zanotti, del pa… Musica
p. 9 Ludovico Antonio Muratori (teorico) Della perfetta poesia italiana Teatro
p. 9 Saverio Bettinelli (teorico) Del risorgimento d'Italia negli studi nelle… Teatro
p. 9 Pietro Napoli Signorelli (teorico) Storia critica de' teatri antichi e moderni… Teatro
p. 9 Jean Jacques Barthelemy (teorico) Voyage du jeune anacharsis en Gréce Teatro
p. 9 Stefano Arteaga (teorico) Le rivoluzioni del teatro musicale italiano dall… Teatro
p. 9 Saverio Mattei (teorico) ---- Teatro
p. 9 Vincenzo Manfredini (teorico) ---- Teatro
p. 9 Francesco Milizia (teorico) ---- Teatro
p. 9 Innocenzo Della Lena (teorico) Dissertazione ragionata sul teatro moderno Teatro
p. 9 Ranieri Simone Francesco de Calzabigi (altro ruolo) ---- Teatro
p. 9 Aurelio Bertola De' Giorgi (teorico) Osservazioni sopra Metastasio con alcuni versi Teatro
p. 9 Jean-Jacques Rousseau (teorico) Dictionnaire de musique Musica
p. 9 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Teatro
p. 9 Benedetto Marcello (compositore) ---- Musica
p. 9 Baldassarre Galuppi (compositore) ---- Musica
p. 9 Johann Adolf Hasse (compositore) ---- Musica
p. 9 Giuseppe Sarti (compositore) ---- Musica
p. 10 Giovanni Paisiello (compositore) ---- Musica
p. 10 Pasquale Anfossi (compositore) ---- Musica
p. 10 Ferdinando Bertoni (compositore) ---- Musica
p. 10 Francesco Bianchi (compositore) ---- Musica
p. 10 Domenico Cimarosa (compositore) ---- Musica
p. 10 Francesco Milizia (teorico) ---- Teatro
p. 10 Francesco Sansovino (altro ruolo) Venezia città nobilissima e singolare Teatri
p. 10 Cornelio Frangipani (altro ruolo) Tragedia Dramma per musica
p. 10 Benedetto Ferrari (altro ruolo) Andromeda Dramma per musica
p. 11 Stefano Arteaga (teorico) Le rivoluzioni del teatro musicale italiano dall… Dramma per musica
pp. 11-12 Giulio Strozzi (altro ruolo) La Delia o sia la vera sposa del sole Dramma per musica
p. 12 Claudio Monteverdi (compositore) L'Arianna Dramma per musica
p. 12 Francesco Paolo Sacrati (compositore) La finta pazza Dramma per musica
p. 12 Giulio Panceri (altro ruolo) Floridea Dramma per musica
p. 12 Aurelio Aureli (altro ruolo) Prassitele in gnido Dramma per musica
p. 12 Giovanni Faustini (altro ruolo) L'Oristeo Dramma per musica
p. 13 Francesco Santorini (altro ruolo) ---- Teatro
p. 13 Giovanni Grimani (altro ruolo) ---- Teatro
p. 13 Giulio Cesare Corradi (altro ruolo) Il Vespasiano Dramma per musica
p. 14 Marco Morosini (altro ruolo) ---- Teatro
p. 15 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Teatro
p. 16 Gianvincenzo Gravina (teorico) ---- Tragedia
p. 16 François Marie Arouet (altro ruolo) ---- Tragedia
p. 17 Benedetto Marcello (teorico) Il teatro alla moda o sia metodo sicuro, e facil… Teatro
p. 17 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Teatro
p. 19 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Teatro
p. 20 Francesco Milizia (teorico) Del teatro Teatro
p. 21 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Teatro
p. 21 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Teatro
p. 24 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Impresario
p. 25 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Impresario
p. 27 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Poesia
p. 28 Pietro Trapassi (Metastasio) (altro ruolo) ---- Libretti
p. 28 François Marie Arouet (altro ruolo) ---- Dramma
p. 30 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Teatro
p. 31 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Dramma per musica
p. 33 Ferdinando Galli (Bibiena) (altro ruolo) ---- Teatro
p. 34 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Scenografie
p. 35 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Scene
p. 35 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Scene
p. 36 Francesco Milizia (teorico) Del teatro Teatro
pp. 37-38 Enciclopedisti (altro ruolo) ---- Melodramma
p. 38 Alfonso della Viola (compositore) Aretusa Dramma per musica
p. 38 Alfonso della Viola (compositore) Il sacrificio Dramma
p. 38 Alfonso della Viola (compositore) Lo sfortunato Dramma per musica
p. 38 Alessandro Striggio (altro ruolo) ---- Dramma per musica
p. 38 Cristoforo Malvezzi (compositore) ---- Dramma per musica
p. 38 Emilio de' Cavalieri (compositore) ---- Dramma per musica
p. 38 Orazio Vecchi (compositore) ---- Dramma per musica
p. 38 Iacopo Peri (compositore) ---- Dramma per musica
p. 38 Bernando Divitio da Bibiena (altro ruolo) Calandra Commedia
p. 38 Iacopo Sannazzaro (altro ruolo) ---- Farsa
p. 39 Ottavio Rinuccini (altro ruolo) L'Arianna Dramma per musica
p. 39 Ottavio Rinuccini (altro ruolo) La Dafne Dramma per musica
p. 39 Ottavio Rinuccini (altro ruolo) L'Euridice Dramma per musica
p. 39 Apostolo Zeno (altro ruolo) ---- Libretti
p. 39 Pietro Trapassi (Metastasio) (altro ruolo) ---- Libretti
p. 39 Gian Giorgio Trissino (altro ruolo) La Sofonisba Tragedia
p. 40 Giovanni Maria Bardi (altro ruolo) L'amico fido Commedia
p. 40 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Melodramma
p. 40 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Scena
p. 40 Charles (De) Marguentel De Saint Denis (teorico) Oeuvres meslées. Sur les tragédies. Sur les comé… Opera
p. 41 François Marie Arouet (teorico) ---- Opera
p. 41 Francesco Algarotti (teorico) Saggio sopra l'opera in musica Opera
p. 45 René Descartes (Cartesio) (altro ruolo) ---- Musica
p. 45 Isaac Newton (altro ruolo) ---- Musica
p. 45 Vitruvio (altro ruolo) ---- Simmetria
p. 45 Bernard Le Bovier Fontenelle (altro ruolo) ---- Musica
p. 47 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Piacere estetico
p. 52 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Piacere estetico
p. 52 Pietro Trapassi (Metastasio) (altro ruolo) ---- Poesia
p. 53 Pietro Trapassi (Metastasio) (altro ruolo) ---- Poesia
p. 53 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Poesia
p. 55 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Libretto
p. 55 Francesco Algarotti (teorico) Saggio sopra l'opera in musica Libretto
pp. 55-56 Francesco Milizia (teorico) Del teatro Teatro
p. 57 Francesco Algarotti (teorico) Saggio sopra l'opera in musica Rappresentazione
p. 58 Aristotele (altro ruolo) ---- Tragedia
p. 58 Orazio Flacco (altro ruolo) ---- Tragedia
p. 58 Omero (altro ruolo) ---- Tragedia
p. 58 Sofocle (altro ruolo) ---- Tragedia
p. 60 William Shakespeare (altro ruolo) ---- Tragedia
p. 64 Orazio Flacco (altro ruolo) ---- Atti numero
pp. 64-65 Agostino Palazzi (compositore) Eustachio Atti numero
p. 65 Francesco Maria Zanotti (teorico) Lettere del sig. Francesco Maria Zanotti, del pa… Atti numero
p. 66 Pietro Trapassi (Metastasio) (altro ruolo) ---- Poesia per musica
p. 66 Francesco Saverio Quadrio (altro ruolo) ---- Versi
p. 66 Gianvincenzo Gravina (altro ruolo) ---- Versi poetici
p. 66 Ludovico Antonio Muratori (altro ruolo) ---- Versi poetici
p. 67 Pietro Trapassi (Metastasio) (altro ruolo) ---- Arie
p. 70 Vincenzo Manfredini (teorico) Difesa della musica moderna e de' suoi cele… Musica moderna
p. 72 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Musica moderna
p. 72 Timoteo (teorico) ---- Modo frigio
p. 72 Terpandro (teorico) ---- Modi greci
pp. 73-74 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Musica antica
p. 74 Pitagora di Samo (teorico) ---- Musica
p. 74 Platone (altro ruolo) ---- Musica
p. 74 Plutarco (altro ruolo) ---- Musica
pp. 78-79 Jean Jacques Barthelemy (teorico) Voyage du jeune anacharsis en Gréce Musica greca
p. 79 Jean Jacques Barthelemy (teorico) Voyage du jeune anacharsis en Gréce Musica greca
p. 80 Anonimo (altro ruolo) ---- Musica
p. 81 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Stile teatrale
p. 81 Ludovico Ariosto (altro ruolo) ---- Affetti
p. 81 Torquato Tasso (altro ruolo) ---- Affetti
p. 82 Niccolò Jommelli (compositore) ---- Affetti
p. 82 Georg Friedrich Haendel (compositore) ---- Affetti
p. 82 Giovanni Battista Pergolesi (compositore) ---- Affetti
p. 82 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Affetti
p. 83 Charles-Louis Montesquieu (altro ruolo) ---- Musica greca
p. 83 John Brown (teorico) Dell'origine, unione, e forza, progressi, s… Musica greca
p. 83 Vincenzo Manfredini (teorico) Difesa della musica moderna e de' suoi cele… Contrappunto
pp. 83-84 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Musica
p. 84 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Stile teatrale
p. 84 Saverio Bettinelli (teorico) Del risorgimento d'Italia negli studi nelle… Canto
p. 86 Stefano Arteaga (teorico) Le rivoluzioni del teatro musicale italiano dall… Musica antica
pp. 86-87 Giovenale Sacchi (teorico) Vita del cav. don Carlo Broschi scritta da Giove… Stile
p. 88 François Marie Arouet (altro ruolo) ---- Soggetto
p. 90 Stefano Arteaga (teorico) Le rivoluzioni del teatro musicale italiano dall… Sinfonia
p. 90 Francesco Algarotti (teorico) Saggio sopra l'opera in musica Sinfonia
p. 90 Francesco Algarotti (teorico) Saggio sopra l'opera in musica Sinfonia avanti l'opera
p. 91 Stefano Arteaga (teorico) Le rivoluzioni del teatro musicale italiano dall… Sinfonia avanti l'opera
p. 91 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Sinfonia avanti l'opera
p. 92 Stefano Arteaga (teorico) Le rivoluzioni del teatro musicale italiano dall… Sinfonia avanti l'opera
p. 94 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Recitativi obbligati
p. 95 Pietro Trapassi (Metastasio) (altro ruolo) ---- Recitativi obbligati
p. 95 Johann Adolf Hasse (compositore) ---- Recitativi obbligati
p. 95 Leonardo Vinci (compositore) ---- Recitativi obbligati
p. 96 Pietro Trapassi (Metastasio) (altro ruolo) ---- Arie
p. 97 Carlo Broschi (Farinelli) (cantante) ---- Arie
p. 97 Francesco Algarotti (teorico) Saggio sopra l'opera in musica Arie
pp. 97-98 Antonio Planelli (teorico) Dell'opera in musica, trattato del cavalier… Gusto
p. 99 Jean-Jacques Rousseau (altro ruolo) ---- Compositore
p. 99 Bernard Germain Etienne de Lacépède (teorico) La poétique de la musique. I-II Compositore