• L'arte del contraponto, del rever. D. Gio. Maria Artusi da Bologna, canonico regolare della Congregatione del Salvatore; nella quale con ordine, e modo facilissimo si insegnano tutte quelle regole, che a questa arte sono necessarie. Novamente ristampata, e di molte nuove aggiunte, da'l Autore arrichita. Con due Tavole, una de Capitoli, et l'altra delle cose più notabili

  • Natura dell'opera: trattato musicale di autore italiano
    Tipologia: testo a stampa; Venezia : Giacomo Vincenti, 1598
  • Localizzazione presa in esame: Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica (I Bc) B.22(A)
Note:

Nella premessa vengono riportati i primi quattro versi dell'Ars poetica di Orazio.

  • pp. [7-8]  «Tavola de capitoli contenuti nell'opera»
  • pp. [9-10] «Tavola delle cose contenute nell'opera»
  • p.[11] avviso ai lettori con Errata corrige
  • p. [12] «Nomi de' Theorici et Pratici di cui l'Auttore si è servito nell'Arte del Contraponto»


Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 148
I filtri sottostanti permettono di limitare contesto e natura delle citazioni. Il primo filtro restringe la ricerca in base alla natura del titolo nella citazione; il secondo filtro lo fa in base al ruolo dell'autore nella citazione (un autore può essere citato con un ruolo diverso da quella che è la sua attività prevalente: per esempio un teorico di cui si cita un proprio testo poetico sarà indicizzato in "altro ruolo").

Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 148
tipo di testo indicato nella citazione   
ruolo dell'autore indicato nella citazione
N.B.: un autore può essere citato con ruolo diverso dalla sua attività prevalente
p. / c. autore (contesto in cui è citato) opera argomento e termini correlati
p. 1 Tolomeo (teorico) Harmonica Musica mundana
p. 1 Sant'Agostino (altro ruolo) De musica Musica etimologia
p. 1 Platone (altro ruolo) Alcibiades I [sp.] Musica etimologia
p. 2 Aristide Quintiliano (altro ruolo) De musica Musica instrumentalis
p. 2 Macrobio (altro ruolo) Commentarii in somnium Scipionis Musica mundana
p. 3 Pietro Ponzio (teorico) Dialogo del r.m. Don Pietro Ponzio parmigiano, o… Musica pratica teorica
p. 4 Pitagorici (altro ruolo) Divisione della matematica
p. 6 Euclide (altro ruolo) Elementa Proporzioni inequalità
p. 7 Tolomeo (teorico) Generi
p. 7 Boezio (teorico) Generi
p. 7 Aristosseno (teorico) Generi
p. 8 Tolomeo (teorico) Genere diatonico sintono
p. 8 Tolomeo (teorico) Intervalli costituzione
p. 8 Boezio (teorico) Genere diatonico diatono
p. 8 Boezio (teorico) Intervalli costituzione
p. 8 Aristosseno (teorico) Genere diatonico incitato
p. 8 Aristosseno (teorico) Tono divisione
p. 8 Aristosseno (teorico) Tono divisione
p. 8 Aristosseno (teorico) Tono divisione
p. 8 Aristosseno (teorico) Diesis enarmonico
p. 8 Aristosseno (teorico) Diesis cromatico molle
p. 8 Aristosseno (teorico) Intervalli costituzione
p. 8 Aristosseno (teorico) Intervalli costituzione
p. 8 Jacques Lefèvre d'Étaples (teorico) Genere diatonico diatono
p. 8 Heinrich Loriti (Glareanus) (teorico) Genere diatonico diatono
p. 8 Franchino Gaffurio (teorico) Genere diatonico diatono
p. 8 Franchino Gaffurio (teorico) Intervalli costituzione
p. 8 Giovanni Maria Lanfranco da Terenzio (teorico) Genere diatonico diatono
p. 8 Illuminato Aiguino da Brescia (teorico) Il tesoro illuminato di tutti i tuoni di canto f… Genere diatonico diatono
p. 8 Ludovico Fogliano (teorico) Genere diatonico sintono
p. 8 Gioseffo Zarlino (teorico) Genere diatonico sintono
p. 8 Gioseffo Zarlino (teorico) Sopplimenti musicali [...] ne i quali si dichiar… Diesis cromatico molle
p. 8 Gioseffo Zarlino (teorico) Genere realmente in uso
p. 8 Francisco de Salinas (teorico) Genere diatonico sintono
p. 8 Francisco de Salinas (teorico) Genere realmente in uso
p. 8 Vincenzo Galilei (teorico) Genere realmente in uso
p. 9 Aristotele (altro ruolo) Poetica Suono voce
p. 12 Pietro Ponzio (teorico) Ragionamento di musica, [...] ove si tratta de… Contrappunto a due voci
p. 13 Ottavio Durante (teorico) Thoscanello de la musica di Pietro Aaron, fioren… Diapason unisono
p. 13 Tolomeo (teorico) Diapason divisione
p. 13 Franchino Gaffurio (teorico) Franchini Gafurii laudensis regi musici publice… Unisono principio generatore degli intervalli
p. 13 Franchino Gaffurio (teorico) Practica musicae Franchini Gafori laudensis Unisono principio generatore degli intervalli
p. 13 Gioseffo Zarlino (teorico) Diapason unisono
p. 13 Francisco de Salinas (teorico) Diapason unisono
p. 13 Nicola Vicentino (teorico) L'antica musica ridotta alla moderna pratti… Unisono principio generatore degli intervalli
p. 13 Nicola Vicentino (teorico) L'antica musica ridotta alla moderna pratti… Unisono principio generatore degli intervalli
p. 14 Tolomeo (teorico) Diapason divisione
p. 16 Ottavio Durante (teorico) Thoscanello de la musica di Pietro Aaron, fioren… Diapason consonanza replicata
p. 16 Pitagorici (teorico) Diapason consonanza semplice
p. 16 Tolomeo (teorico) Diapason divisione
p. 16 Tolomeo (teorico) Diapason divisione
p. 16 Boezio (teorico) Diapason divisione
p. 16 Aristosseno (teorico) Diapason divisione
p. 16 Aristosseno (teorico) Diapason divisione
p. 16 Aristosseno (teorico) Diapason divisione
p. 16 Aristosseno (teorico) Diapason divisione
p. 16 Jacques Lefèvre d'Étaples (teorico) Diapason divisione
p. 16 Franchino Gaffurio (teorico) Practica musicae Franchini Gafori laudensis Diapason consonanza replicata
p. 16 Franchino Gaffurio (teorico) Diapason divisione
p. 16 Gioseffo Zarlino (teorico) Diapason divisione
p. 16 Francisco de Salinas (teorico) Diapason divisione
p. 16 Giovanni Del Lago (teorico) Breve introduttione di musica misurata, composta… Diapason consonanza replicata
p. 16 Bartolomeo Lieto (teorico) Dialogo del contraponto (perduto) Diapason consonanza replicata
p. 16 Eubulide pitagorico (altro ruolo) Diapason consonanza
p. 16 Ippaso di Metaponto (altro ruolo) Diapason consonanza
p. 16 Nicomaco di Gerasa (altro ruolo) Diapason consonanza
p. 17 Aristosseno (teorico) Diapason divisione
p. 21 Othmar Nachtgall (teorico) Nota minima
p. 22 Aristotele (altro ruolo)
p. 29 Tolomeo (teorico) Consonanze imperfette
p. 29 Othmar Nachtgall (teorico) Consonanze imperfette
p. 32 Pitagorici (altro ruolo) Diapason consonanza
p. 32 Aristotele (altro ruolo) Diapason consonanza
p. 32 Clemens non Papa (compositore) Ierusalem surge Quinte parallele
p. 32 Clemens non Papa (compositore) Qui consolabatur me Quinte parallele
p. 32 Clemens non Papa (compositore) Vox de caelo sonuit Quinte parallele
p. 32 Clemens non Papa (compositore) In te Domine speravi Quinte parallele
p. 32 Clemens non Papa (compositore) O bone Iesu Quinte parallele
p. 32 Clemens non Papa (compositore) Caeleste beneficium Quinte parallele
p. 32 Clemens non Papa (compositore) Concussum est Quinte parallele
p. 32 Clemens non Papa (compositore) Assumpsit Iesu Quinte parallele
p. 32 Johan Crespel (compositore) Quid capite ducis Quinte parallele
p. 36 Ottavio Durante (teorico) Consonanze imperfette
p. 36 Franchino Gaffurio (teorico) Regole del contrappunto
p. 38 Clemens non Papa (compositore) Contrappunto ostinato
p. 38 Andrea Gabrieli (compositore) Contrappunto ostinato
p. 38 Giovanni Pierluigi da Palestrina (compositore) Contrappunto ostinato
p. 40 Cristóbal de Morales (compositore) Magnificat del terzo tuono Dissonanze risoluzione
p. 40 Jachet Berchem (compositore) In illo tempore Dissonanze risoluzione
p. 40 Jachet de Mantua (compositore) Isti sunt sancti Dissonanze risoluzione
p. 40 Pierre Colin (compositore) Regnum mundi Dissonanze risoluzione
p. 42 Pitagorici (altro ruolo) Tono divisione
p. 42 Tolomeo (teorico) Tono divisione
p. 42 Aristide Quintiliano (altro ruolo) Tono divisione
p. 42 Boezio (teorico) Tono divisione
p. 42 Aristosseno (teorico) Tono divisione
p. 42 Jacques Lefèvre d'Étaples (teorico) Tono divisione
p. 42 Illuminato Aiguino da Brescia (teorico) Tono divisione
p. 42 Gioseffo Zarlino (teorico) Tono divisione
p. 42 Gioseffo Zarlino (teorico) Dimostrationi harmoniche del r.m. Gioseffo Zarli… Tono divisione
p. 42 Nicola Vicentino (teorico) Tono
p. 42 Filolao di Crotone (altro ruolo) Tono divisione
p. 42 Filolao di Crotone (altro ruolo) Tono divisione
p. 43 Clemens non Papa (compositore) Rossignolet qui chantes Quarta
p. 43 Cipriano de Rore (compositore) Chi non sa Quarta
p. 43 Cipriano de Rore (compositore) Fontana di dolore Quarta
p. 43 Cipriano de Rore (compositore) La bella netta ignuda e bianca mano Quarta
p. 43 Cipriano de Rore (compositore) La donna mia [?] Quarta
p. 44 Boezio (teorico) Tetracordi disgiunzione
p. 44 Jacques Lefèvre d'Étaples (teorico) Proporzione superparziente
p. 44 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Quarta consonante
p. 44 Gioseffo Zarlino (teorico) Dimostrationi harmoniche del r.m. Gioseffo Zarli… Quarta consonante
p. 44 Gioseffo Zarlino (teorico) Proporzione superparziente
p. 44 Francisco de Salinas (teorico) Quarta consonante
p. 44 Andrés Pape (teorico) De consonantiis seu pro diatessaron, libri duo Quarta consonante
p. 45 Costanzo Porta (compositore) Pater noster Quarta eccedente
p. 45 Costanzo Porta (compositore) Domine deus qui conteris bella Quarta eccedente
p. 45 Costanzo Porta (compositore) Ma se ben duro è’l nodo Quarta eccedente
p. 48 Costanzo Porta (compositore) Stella quam viderunt Magi Settima risolta in sesta
p. 49 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Quinta diminuita
p. 49 Costanzo Porta (compositore) Stella quam viderunt Magi Quinta diminuita
p. 49 Costanzo Porta (compositore) Domine deus qui conteris bella Quinta diminuita
p. 49 Adrian Willaert (compositore) Ave dulcissime domine Iesu Christe Quinta diminuita
p. 73 Gioseffo Zarlino (teorico) Modi classificazione
p. 73 Aristotele (altro ruolo) Modi classificazione
p. 74 Cipriano de Rore (compositore) Di tempo in tempo Modo settimo zarliniano
p. 74 Adrian Willaert (compositore) Huc me sydereo Modo quinto zarliniano
p. 74 Adrian Willaert (compositore) Pater peccavi Modo nono zarliniano
p. 74 Adrian Willaert (compositore) Avertatur obsecro Modo quarto zarliniano
p. 74 Adrian Willaert (compositore) Flete oculi Modo duodecimo zarliniano
p. 74 Anonimo (compositore) Alma redemptoris mater Modo primo zarliniano
p. 74 Anonimo (compositore) Regina caeli Modo primo zarliniano
p. 74 Anonimo (compositore) Salve Regina Modo terzo zarliniano
p. 74 Anonimo (compositore) Victimae Paschali laudes Modo terzo zarliniano
p. 74 Anonimo (compositore) Gaudeamus omnes Modo undecimo zarliniano
p. 74 Josquin des Prez (compositore) Inviolata integra Modo secondo zarliniano
p. 74 Josquin des Prez (compositore) De profundis clamavi Modo sesto zarliniano
p. 74 Josquin des Prez (compositore) Benedicta coelorum Modo decimo zarliniano
p. 74 Jean Mouton (compositore) Ecce Maria Modo ottavo zarliniano
p. 76 Boezio (teorico) Modi classificazione
p. 76 Gioseffo Zarlino (teorico) Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… Modi classificazione
p. 78 Galeno (altro ruolo) Senso udito
p. 78 Avicenna (altro ruolo) Senso udito
p. 78 Orazio Flacco (altro ruolo) Satire Senso udito
p. 79 Pitagorici (teorico) Senso ragione
p. 79 Tolomeo (teorico) Senso ragione
p. 79 Aristossenici (teorico) Senso ragione
p. 80 Teofilo Folengo (altro ruolo) Opus Merlini Cocaii [...] Macaronicorum Basso