Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 148
I filtri sottostanti permettono di limitare contesto e natura delle citazioni. Il primo filtro restringe la ricerca in base alla natura del titolo nella citazione; il secondo filtro lo fa in base al ruolo dell'autore nella citazione (un autore può essere citato con un ruolo diverso da quella che è la sua attività prevalente: per esempio un teorico di cui si cita un proprio testo poetico sarà indicizzato in "altro ruolo").
Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 148
p. / c. | autore (contesto in cui è citato) | opera | argomento e termini correlati |
---|---|---|---|
p. 1 | Tolomeo (teorico) | Harmonica | Musica mundana |
p. 1 | Sant'Agostino (altro ruolo) | De musica | Musica etimologia |
p. 1 | Platone (altro ruolo) | Alcibiades I [sp.] | Musica etimologia |
p. 2 | Aristide Quintiliano (altro ruolo) | De musica | Musica instrumentalis |
p. 2 | Macrobio (altro ruolo) | Commentarii in somnium Scipionis | Musica mundana |
p. 3 | Pietro Ponzio (teorico) | Dialogo del r.m. Don Pietro Ponzio parmigiano, o… | Musica pratica teorica |
p. 4 | Pitagorici (altro ruolo) | Divisione della matematica | |
p. 6 | Euclide (altro ruolo) | Elementa | Proporzioni inequalità |
p. 7 | Tolomeo (teorico) | Generi | |
p. 7 | Boezio (teorico) | Generi | |
p. 7 | Aristosseno (teorico) | Generi | |
p. 8 | Tolomeo (teorico) | Genere diatonico sintono | |
p. 8 | Tolomeo (teorico) | Intervalli costituzione | |
p. 8 | Boezio (teorico) | Genere diatonico diatono | |
p. 8 | Boezio (teorico) | Intervalli costituzione | |
p. 8 | Aristosseno (teorico) | Genere diatonico incitato | |
p. 8 | Aristosseno (teorico) | Tono divisione | |
p. 8 | Aristosseno (teorico) | Tono divisione | |
p. 8 | Aristosseno (teorico) | Tono divisione | |
p. 8 | Aristosseno (teorico) | Diesis enarmonico | |
p. 8 | Aristosseno (teorico) | Diesis cromatico molle | |
p. 8 | Aristosseno (teorico) | Intervalli costituzione | |
p. 8 | Aristosseno (teorico) | Intervalli costituzione | |
p. 8 | Jacques Lefèvre d'Étaples (teorico) | Genere diatonico diatono | |
p. 8 | Heinrich Loriti (Glareanus) (teorico) | Genere diatonico diatono | |
p. 8 | Franchino Gaffurio (teorico) | Genere diatonico diatono | |
p. 8 | Franchino Gaffurio (teorico) | Intervalli costituzione | |
p. 8 | Giovanni Maria Lanfranco da Terenzio (teorico) | Genere diatonico diatono | |
p. 8 | Illuminato Aiguino da Brescia (teorico) | Il tesoro illuminato di tutti i tuoni di canto f… | Genere diatonico diatono |
p. 8 | Ludovico Fogliano (teorico) | Genere diatonico sintono | |
p. 8 | Gioseffo Zarlino (teorico) | Genere diatonico sintono | |
p. 8 | Gioseffo Zarlino (teorico) | Sopplimenti musicali [...] ne i quali si dichiar… | Diesis cromatico molle |
p. 8 | Gioseffo Zarlino (teorico) | Genere realmente in uso | |
p. 8 | Francisco de Salinas (teorico) | Genere diatonico sintono | |
p. 8 | Francisco de Salinas (teorico) | Genere realmente in uso | |
p. 8 | Vincenzo Galilei (teorico) | Genere realmente in uso | |
p. 9 | Aristotele (altro ruolo) | Poetica | Suono voce |
p. 12 | Pietro Ponzio (teorico) | Ragionamento di musica, [...] ove si tratta de… | Contrappunto a due voci |
p. 13 | Ottavio Durante (teorico) | Thoscanello de la musica di Pietro Aaron, fioren… | Diapason unisono |
p. 13 | Tolomeo (teorico) | Diapason divisione | |
p. 13 | Franchino Gaffurio (teorico) | Franchini Gafurii laudensis regi musici publice… | Unisono principio generatore degli intervalli |
p. 13 | Franchino Gaffurio (teorico) | Practica musicae Franchini Gafori laudensis | Unisono principio generatore degli intervalli |
p. 13 | Gioseffo Zarlino (teorico) | Diapason unisono | |
p. 13 | Francisco de Salinas (teorico) | Diapason unisono | |
p. 13 | Nicola Vicentino (teorico) | L'antica musica ridotta alla moderna pratti… | Unisono principio generatore degli intervalli |
p. 13 | Nicola Vicentino (teorico) | L'antica musica ridotta alla moderna pratti… | Unisono principio generatore degli intervalli |
p. 14 | Tolomeo (teorico) | Diapason divisione | |
p. 16 | Ottavio Durante (teorico) | Thoscanello de la musica di Pietro Aaron, fioren… | Diapason consonanza replicata |
p. 16 | Pitagorici (teorico) | Diapason consonanza semplice | |
p. 16 | Tolomeo (teorico) | Diapason divisione | |
p. 16 | Tolomeo (teorico) | Diapason divisione | |
p. 16 | Boezio (teorico) | Diapason divisione | |
p. 16 | Aristosseno (teorico) | Diapason divisione | |
p. 16 | Aristosseno (teorico) | Diapason divisione | |
p. 16 | Aristosseno (teorico) | Diapason divisione | |
p. 16 | Aristosseno (teorico) | Diapason divisione | |
p. 16 | Jacques Lefèvre d'Étaples (teorico) | Diapason divisione | |
p. 16 | Franchino Gaffurio (teorico) | Practica musicae Franchini Gafori laudensis | Diapason consonanza replicata |
p. 16 | Franchino Gaffurio (teorico) | Diapason divisione | |
p. 16 | Gioseffo Zarlino (teorico) | Diapason divisione | |
p. 16 | Francisco de Salinas (teorico) | Diapason divisione | |
p. 16 | Giovanni Del Lago (teorico) | Breve introduttione di musica misurata, composta… | Diapason consonanza replicata |
p. 16 | Bartolomeo Lieto (teorico) | Dialogo del contraponto (perduto) | Diapason consonanza replicata |
p. 16 | Eubulide pitagorico (altro ruolo) | Diapason consonanza | |
p. 16 | Ippaso di Metaponto (altro ruolo) | Diapason consonanza | |
p. 16 | Nicomaco di Gerasa (altro ruolo) | Diapason consonanza | |
p. 17 | Aristosseno (teorico) | Diapason divisione | |
p. 21 | Othmar Nachtgall (teorico) | Nota minima | |
p. 22 | Aristotele (altro ruolo) | ||
p. 29 | Tolomeo (teorico) | Consonanze imperfette | |
p. 29 | Othmar Nachtgall (teorico) | Consonanze imperfette | |
p. 32 | Pitagorici (altro ruolo) | Diapason consonanza | |
p. 32 | Aristotele (altro ruolo) | Diapason consonanza | |
p. 32 | Clemens non Papa (compositore) | Ierusalem surge | Quinte parallele |
p. 32 | Clemens non Papa (compositore) | Qui consolabatur me | Quinte parallele |
p. 32 | Clemens non Papa (compositore) | Vox de caelo sonuit | Quinte parallele |
p. 32 | Clemens non Papa (compositore) | In te Domine speravi | Quinte parallele |
p. 32 | Clemens non Papa (compositore) | O bone Iesu | Quinte parallele |
p. 32 | Clemens non Papa (compositore) | Caeleste beneficium | Quinte parallele |
p. 32 | Clemens non Papa (compositore) | Concussum est | Quinte parallele |
p. 32 | Clemens non Papa (compositore) | Assumpsit Iesu | Quinte parallele |
p. 32 | Johan Crespel (compositore) | Quid capite ducis | Quinte parallele |
p. 36 | Ottavio Durante (teorico) | Consonanze imperfette | |
p. 36 | Franchino Gaffurio (teorico) | Regole del contrappunto | |
p. 38 | Clemens non Papa (compositore) | Contrappunto ostinato | |
p. 38 | Andrea Gabrieli (compositore) | Contrappunto ostinato | |
p. 38 | Giovanni Pierluigi da Palestrina (compositore) | Contrappunto ostinato | |
p. 40 | Cristóbal de Morales (compositore) | Magnificat del terzo tuono | Dissonanze risoluzione |
p. 40 | Jachet Berchem (compositore) | In illo tempore | Dissonanze risoluzione |
p. 40 | Jachet de Mantua (compositore) | Isti sunt sancti | Dissonanze risoluzione |
p. 40 | Pierre Colin (compositore) | Regnum mundi | Dissonanze risoluzione |
p. 42 | Pitagorici (altro ruolo) | Tono divisione | |
p. 42 | Tolomeo (teorico) | Tono divisione | |
p. 42 | Aristide Quintiliano (altro ruolo) | Tono divisione | |
p. 42 | Boezio (teorico) | Tono divisione | |
p. 42 | Aristosseno (teorico) | Tono divisione | |
p. 42 | Jacques Lefèvre d'Étaples (teorico) | Tono divisione | |
p. 42 | Illuminato Aiguino da Brescia (teorico) | Tono divisione | |
p. 42 | Gioseffo Zarlino (teorico) | Tono divisione | |
p. 42 | Gioseffo Zarlino (teorico) | Dimostrationi harmoniche del r.m. Gioseffo Zarli… | Tono divisione |
p. 42 | Nicola Vicentino (teorico) | Tono | |
p. 42 | Filolao di Crotone (altro ruolo) | Tono divisione | |
p. 42 | Filolao di Crotone (altro ruolo) | Tono divisione | |
p. 43 | Clemens non Papa (compositore) | Rossignolet qui chantes | Quarta |
p. 43 | Cipriano de Rore (compositore) | Chi non sa | Quarta |
p. 43 | Cipriano de Rore (compositore) | Fontana di dolore | Quarta |
p. 43 | Cipriano de Rore (compositore) | La bella netta ignuda e bianca mano | Quarta |
p. 43 | Cipriano de Rore (compositore) | La donna mia [?] | Quarta |
p. 44 | Boezio (teorico) | Tetracordi disgiunzione | |
p. 44 | Jacques Lefèvre d'Étaples (teorico) | Proporzione superparziente | |
p. 44 | Gioseffo Zarlino (teorico) | Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… | Quarta consonante |
p. 44 | Gioseffo Zarlino (teorico) | Dimostrationi harmoniche del r.m. Gioseffo Zarli… | Quarta consonante |
p. 44 | Gioseffo Zarlino (teorico) | Proporzione superparziente | |
p. 44 | Francisco de Salinas (teorico) | Quarta consonante | |
p. 44 | Andrés Pape (teorico) | De consonantiis seu pro diatessaron, libri duo | Quarta consonante |
p. 45 | Costanzo Porta (compositore) | Pater noster | Quarta eccedente |
p. 45 | Costanzo Porta (compositore) | Domine deus qui conteris bella | Quarta eccedente |
p. 45 | Costanzo Porta (compositore) | Ma se ben duro è’l nodo | Quarta eccedente |
p. 48 | Costanzo Porta (compositore) | Stella quam viderunt Magi | Settima risolta in sesta |
p. 49 | Gioseffo Zarlino (teorico) | Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… | Quinta diminuita |
p. 49 | Costanzo Porta (compositore) | Stella quam viderunt Magi | Quinta diminuita |
p. 49 | Costanzo Porta (compositore) | Domine deus qui conteris bella | Quinta diminuita |
p. 49 | Adrian Willaert (compositore) | Ave dulcissime domine Iesu Christe | Quinta diminuita |
p. 73 | Gioseffo Zarlino (teorico) | Modi classificazione | |
p. 73 | Aristotele (altro ruolo) | Modi classificazione | |
p. 74 | Cipriano de Rore (compositore) | Di tempo in tempo | Modo settimo zarliniano |
p. 74 | Adrian Willaert (compositore) | Huc me sydereo | Modo quinto zarliniano |
p. 74 | Adrian Willaert (compositore) | Pater peccavi | Modo nono zarliniano |
p. 74 | Adrian Willaert (compositore) | Avertatur obsecro | Modo quarto zarliniano |
p. 74 | Adrian Willaert (compositore) | Flete oculi | Modo duodecimo zarliniano |
p. 74 | Anonimo (compositore) | Alma redemptoris mater | Modo primo zarliniano |
p. 74 | Anonimo (compositore) | Regina caeli | Modo primo zarliniano |
p. 74 | Anonimo (compositore) | Salve Regina | Modo terzo zarliniano |
p. 74 | Anonimo (compositore) | Victimae Paschali laudes | Modo terzo zarliniano |
p. 74 | Anonimo (compositore) | Gaudeamus omnes | Modo undecimo zarliniano |
p. 74 | Josquin des Prez (compositore) | Inviolata integra | Modo secondo zarliniano |
p. 74 | Josquin des Prez (compositore) | De profundis clamavi | Modo sesto zarliniano |
p. 74 | Josquin des Prez (compositore) | Benedicta coelorum | Modo decimo zarliniano |
p. 74 | Jean Mouton (compositore) | Ecce Maria | Modo ottavo zarliniano |
p. 76 | Boezio (teorico) | Modi classificazione | |
p. 76 | Gioseffo Zarlino (teorico) | Le istitutioni harmoniche di m. Gioseffo Zarlino… | Modi classificazione |
p. 78 | Galeno (altro ruolo) | Senso udito | |
p. 78 | Avicenna (altro ruolo) | Senso udito | |
p. 78 | Orazio Flacco (altro ruolo) | Satire | Senso udito |
p. 79 | Pitagorici (teorico) | Senso ragione | |
p. 79 | Tolomeo (teorico) | Senso ragione | |
p. 79 | Aristossenici (teorico) | Senso ragione | |
p. 80 | Teofilo Folengo (altro ruolo) | Opus Merlini Cocaii [...] Macaronicorum | Basso |