• Arcani musicali svelati dalla vera amicitia ne' quali appariscon diversi studii artificiosi, molte osservazioni, e regole concernenti alla tessitura de componimenti armonici, con un modo facilissimo per sonare trasportato Dialogo del Can. Angelo Berardi da S. Agata.

  • Natura dell'opera: trattato musicale di autore italiano
    Tipologia: testo a stampa; Bologna : Giacomo Monti, 1690
  • Localizzazione presa in esame: Bologna, Museo internazionale e Biblioteca della musica (I Bc) C.91
Note:

Resto di titolo: «Dedicato all'illustriss. e Reverendiss. Monsig. Filippo Leti referendario di N.S. dell'una e l'altra signatura e Vicelegato di Bologna».

Il dedicatario, non citato a p. 3, ma nominato nel frontespizio dell'opera.
Dedica non datata.
A p. 4, sempre intestato al dedicatario, è riprodotto un Canone «Sex in unum» dall'incipit «Gaudeat nunc Leto». La firma «Angelus Berardus D.D.D.» chiude il brano musicale.

Gli «interlocutori» del Dialogo sono «Flavio» e «Martio».
- p.17: esempio musicale sulle parole «Domine Deus miserere» (artificio sulle legature)
- pp.18-19: due esempi musicali sul «Modo di cantare ogni compositione a 2 rivoltando il libro sotto sopra»
- pp. 20-21: vari esempi musicali di «Contrapunto artificioso»
- pp. 25-28: vari esempi musicali applicativi di regole «per sonare trasportato»

Personaggi non musicali menzionati nel dialogo

- p. 7: Alessandro, Efestione, Pisone
- p.10: Scilla, Cariddi, Palinuro (metafora)

- p.13: Damone Ateniese («Musica est res profunda»)
- p. 29: Edipo (citato tre volte); la Sfinge e gli «Enimmi»; Tebe
- p. 30: Edipo e Sfinge



Citazioni registrate complessivamente in questo trattato: 14
I filtri sottostanti permettono di limitare contesto e natura delle citazioni. Il primo filtro restringe la ricerca in base alla natura del titolo nella citazione; il secondo filtro lo fa in base al ruolo dell'autore nella citazione (un autore può essere citato con un ruolo diverso da quella che è la sua attività prevalente: per esempio un teorico di cui si cita un proprio testo poetico sarà indicizzato in "altro ruolo").

Citazioni visualizzate in base ai filtri impostati: 14
tipo di testo indicato nella citazione   
ruolo dell'autore indicato nella citazione
N.B.: un autore può essere citato con ruolo diverso dalla sua attività prevalente
p. / c. autore (contesto in cui è citato) opera argomento e termini correlati
p. 9 Angelo Berardi (teorico) Documenti armonici di d. Angelo Berardi da S. Ag… Studi musicali
p. 9 Angelo Berardi (teorico) Miscellanea musicale di d. Angelo Berardi da S.… Studi musicali
p. 11 Domenico Pietro Cerone (teorico) El melopeo y maestro. Tractado de musica theòric… Canto senza chiave
p. 13 Giovanni Antonio Piccioli (compositore) [Mottetto] Pause
p. 13 Angelo Berardi (teorico) Miscellanea musicale di d. Angelo Berardi da S.… Citazione musiche artificiose
p. 13 Romano Micheli (compositore) [Madrigale] Artificio
p. 13 Alfonso della Viola (compositore) [Sinfonia] Artificio
p. 13 Aristosseno (teorico) ---- Insegnamenti musicali
p. 14 Romano Micheli (compositore) O voi che sospirate a miglior note Canone
p. 15-16 Alfonso della Viola (compositore) [Sinfonia] Artificio
p. 20 Marco Scacchi (compositore) ---- Invenzione compositiva
p. 22 Giovanni Pierluigi da Palestrina (compositore) ---- Stile grave
p. 24 Giovanni Pierluigi da Palestrina (compositore) ---- Pratica prima
p. 31-32 Angelo Berardi (compositore) Madre di Dio meta adorata Canone